Normativa

Nuova Direttiva Tecnica CasaClima. Più semplice e meno gravosa

Le novità introdotte portano ad una gestione semplificata del lavoro dei committenti e a una significativa riduzione dell’impegno dei progettisti

Il 1° luglio, entra in vigore la nuova versione semplificata della Direttiva Tecnica CasaClima. Con questo aggiornamento, rispetto alla versione del 2011, saranno rese più semplici le richieste di certificazione e ridotti alcuni adempimenti da parte dei progettisti.
Attraverso questa revisione ad ampio raggio della Direttiva Tecnica CasaClima prosegue il processo di semplificazione già avviato due anni fa.

Le novità introdotte portano ad una gestione semplificata del lavoro dei committenti e a una significativa riduzione dell’impegno dei progettisti. Tutte le richieste e I documenti possono ora essere consegnati in forma digitale – i documenti non vanno controfirmati né inviati per posta certificata. Non è richiesta la produzione di un progetto energetico dettagliato con disegni esecutivi e dettagli costruttivi; la verifica è effettuata attraverso il progetto presentato in Comune per ottenere la concessione edilizia. Sarà sufficiente solo l’indicazione dello schema del nodo, che può essere scelto da un catalogo contenente le tipologie costruttive più diffuse. Nella Direttiva Tecnica 2015 viene ulteriormente sviluppata la sezione dedicata agli impianti.

Inoltre l’Agenzia CasaClima comunica che è disponibile la nuova versione del programma di calcolo ProCasaClima 2015 vers. 2.0
 
Per scaricare la nuova Direttiva Tecnica CasaClima 2015 e i rispettivi documenti clicca qui