Normativa

Porte e portoni. EDSF punta su Energy Label, sostenibilità ed EPD

Focus su Risparmio Energetico e Sostenibilità e Servizio Post Vendita e Manutenzione. Da ACMI che partecipa ai Gruppi di Lavoro EDSF un rendiconto delle attività europee

Recentemente si sono tenuti a Francoforte, Germania, i lavori dei due Working Group EDSF (European Doors and Shutters Federation) su Risparmio Energetico e Sostenibilità e Servizio Post Vendita e Manutenzione.
L’associazione ACMI è stata rappresentata dal consigliere ing. Nicola Fornarelli, responsabile del Comitato Relazioni Europee.
Nel WG Energy & Sustainability si è fatto il punto sul progetto del sistema volontario di classificazione energetica di porte e portoni (Energy Label), che viene ritenuto strategico per la valorizzazione delle chiusure tecniche relativamente alla sostenibilità e risparmio energetico degli edifici.

È stato previsto di dare maggiore impulso ai lavori con il coinvolgimento di nuove figure professionali messe a disposizione da Kone e Assa Abloy, prevedendo un collegamento al “Door Energy Calculator” già disponibile sul sito della Federazione (www.edsf.com).
Ai lavori del WG Energy & Sustainability ha partecipato anche il Segretario Generale di ARGE (European Federation of Associations of Lock and Builders Hardware Manufacturers) che ha presentato le linee guide della sua Federazione in merito allo sviluppo della EPD (Environmental Product Declaration).

Visto il notevole interesse di EDSF per questo argomento che potrebbe avere un impatto rilevante sul settore delle chiusure tecniche, si è deciso di costituire un gruppo di studio che, entro la prossima Assemblea Generale di giugno 2014, valuti la possibilità di cooperazione con ARGE per fare fronte comune presso la Commissione Europea.

Nel WG Service & Maintenance si è confermato l’impegno della azione di lobbying presso la Commissione Europea per la valorizzazione e qualificazione delle attività di Service sulle chiusure tecniche.
Una serie di azioni sono già in corso (comunicati stampa, inserzioni sul “Parliament Magazine”, newsletter mirate, etc.) mentre l’avvio dei contatti presso il comitato “Health and Safety” è stato rimandato a dopo le elezioni del nuovo Parlamento Europeo.

Per dare maggiore peso a questa azione, si è deciso di approfondire l’analisi delle statistiche nazionali ed europee sugli incidenti causati da cattiva manutenzione delle chiusure tecniche.

Le prossime sessioni dei due Gruppi di Lavoro si terranno a Verona il 12 giugno 2014, in occasione della Assemblea Generale EDSF
Per approfondimenti: ing. Nicola Fornarelli presso [email protected]