Normativa

Porte pedonali motorizzate non a battente. UNI pubblica la norma UNI EN 16361:2016

Leggermente ritoccata la versione precedente del 2013. Si applica a porte pedonali motorizzate esterne ed interne, diverse da quelle a battente, inizialmente progettate per installazione motorizzata

Porte automatizzate non a battente? Ecco la revisione della norma UNI EN 16361 in versione 2016 pubblicata da UNI in sostituzione di quella del 2013 che ha richiesto qualche modifica minore. Così spiega il convenor Roberto Franza: “La UNI EN 16361:2016 sostanzialmente ricalca la norma del 2013 con l’aggiunta dell’Amendment A1 che corregge alcuni errori presenti nella norma stessa e migliora l’espressione di alcune classi che avevano creato dei fraintendimenti. E' bene precisare che la EN 16361 si applica solamente alle porte pedonali che nascono motorizzate con esclusione di quelle battenti e che non hanno alcuna differenza costruttiva fra manuali e  motorizzate e sono quindi coperte dalla 14351-1.”.

La UNI EN 16361:2016  porta il titolo : Porte pedonali motorizzate – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Porte pedonali, diverse da quelle a battente, inizialmente progettate per installazione motorizzata

La norma specifica i requisiti e i metodi di prova/valutazione/calcolo per porte pedonali motorizzate esterne ed interne, diverse da quelle a battente, inizialmente progettate per installazione motorizzata. Tali porte possono essere attivate in modo elettromeccanico, elettro-idraulico o pneumatico.

Essa si applica alle porte pedonali motorizzate di tipo scorrevole, girevoli, incluse le porte bilanciate e le porte a libro con anta o ante a movimento orizzontale.

La norma non si applica a:

– porte esterne pedonali secondo la UNI EN 14351-1;

– porte interne pedonali secondo il prEN 14351-2;

– porte con resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo secondo il EN 16034;

– porte di ascensori;

– porte di veicoli;

– porte utilizzate nei processi industriali;

– porte utilizzate in partizioni;

– porte fuori dalla portata delle persone (come i cancelletti di gru e carri ponte);

– tornelli;

– porte in corrispondenza di banchine metropolitane/ferrovie