Attualità

Pre-diagnosi energetica edifici. Accordo Fresia – Greenovation

La piattaforma, messa a disposizione dei progettisti da Fresia Alluminio, permette con semplici passaggi di ottenere un progetto personalizzato di riqualificazione energetico-economica dell’immobile, individuando gli interventi più efficienti per ottenere il salto delle 2 classi energetiche necessarie per l’ ecobonus 110%

Una pre-diagnosi energetica degli edifici. E’ quanto vuole offrire Fresia Alluminio ai progettisti nonché ai proprietari di immobili desiderosi di cogliere le opportunità offerte dall’ ecobonus 110% (qui le ultime notizie),  un provvedimento molto attraente per i proprietari di immobili per tanti aspetti. Esso però richiede degli interventi di efficientamento energetico che siano in grado far compiere il salto di due classi energetiche all’edificio. Prima di iniziare ogni progetto sarebbe molto utile, per non dire indispensabile, comprendere le criticità energetiche che l’immobile in oggetto presenta e le sue possibilità di efficientamento.

In questo quadro è da segnalare l’accordo tra Fresia Alluminio, socio fondatore del consorzio ALsistem, e Greenovation srl, start-up incubata presso I3P – Incubatore del Politecnico di Torino. Greenovation ha progettato un software che consente di ottenere rapidamente una pre-diagnosi energetica dell’edificio.

La piattaforma, messa a disposizione dei progettisti da Fresia Alluminio, permette con alcuni semplici passaggi di ottenere un progetto personalizzato di riqualificazione energetico-economica dell’immobile, individuando gli interventi più efficienti per ottenere il salto delle 2 classi energetiche necessarie per ridurre costi energetici e di gestione dell’abitazione e acquisirie l’ecobonus 110%.

“E’ – spiega Valentino Fresia – uno strumento utile ed efficace a supporto di professionisti del settore che avvierà di fatto l’iter procedurale in via di definizione per l’espletamento corretto e completo della pratica. La pre-diagnosi mira soprattutto a sciogliere i dubbi di proprietari di immobili ed eventualmente dei loro progettisti di fronte all’ipotesi di una riqualificazione energetica di un edificio. Pensiamo in modo particolare a quel parco piuttosto vasto di edifici unifamiliari e bi-familiari dove i soggetti a decidere sono pochi e dove le opere possono essere eseguite in tempi ragionevolmente più rapidi che non nei condomini”. Il che è importante per le opere serramentistiche.

L’intesa fa parte di una serie di iniziative che Fresia Alluminio sta attivando volte a realizzare una stretta partnership con professionisti ed imprese: “Unendo energie e competenze – sigla Valentino Fresia-  in grado di offrire un servizio “chiavi in mano” al committente che voglia riqualificare il proprio immobile usufruendo del Super Ecobonus e della relativa Cessione del Credito”. Fresia Alluminio da tempo ha realizzato un accordo con il Gruppo Iren Smart Solutions, controllata dalla multiutility Iren, volto alla cessione del credito ecobonus.

a cura di Ennio Braicovich