Economia

Superbonus è legge. Il Senato approva DL Rilancio

La Camera alta ha approvato oggi pomeriggio in via definitiva il ddl n. 1874, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 34 Rilancio

Il Superbonus è legge, avendo oggi il Senato approvato in via definitiva, con modifiche, il ddl n. 1874, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 34, in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, politiche sociali connesse all’emergenza da Covid-19, nel testo già licenziato dalla Camera.

L’approvazione è avvenuta a larga maggioranza con 159 voti a favore, 121 contrari. Nessun senatore si è astenuto. Così si dà il via libera al Decreto Rilancio, importante per tanti aspetti e soprattutto per gli articoli 119 e 121 su cui poggia il provvedimento del Superbonus 110% su cui si fa tanto affidamento per il rilancio dell’edilizia e anche, un po’ meno, della serramentistica. Un settore che sta facendo i conti che tra i periodi Covid e post Covid si vedrà quest’anno bloccato e rallentato per sei mesi.

Il conto è presto fatto: ai due mesi di lockdown occorre aggiungere i mesi fino a settembre quando si sarà chiuso il ciclo dei provvedimenti a corredo del Superbonus: il provvedimento delle Entrate (che forse arriva a fine mese, questi gli ultimi rumours) e i due decreti attuativi del Mise. Uno dei quali, il cosiddetto decreto prezzi detto anche ammazzaprezzi ha già trovato l’opposizione del settore serramenti per tante ragioni, come hanno sottolineato tanti interventi di produttori di serramenti e rivenditori di porte e finestre su queste pagine (vedi qui l’ultimo in ordine di tempo).

Quando sarà più chiaro il quadro giuridico, fiscale e regolamentare si apriranno altre due importanti partite: quella dei finanziamenti (per fortuna le banche si stanno già attivando, vedremo poi con quali risultati, guarda qui) e quella estenuante delle assemblee condominiali e i loro infiniti aspetti umani. Più sicuro è che, cessione del credito e sconto in fattura a parte, il Superbonus interessi molto i proprietari di villette mono- e bifamiliari e i piccoli condmini dve tutti si conoscono. Qui il superbonus 110% può partire subito, cessionari del credito permettendo.

Scarica qui sotto il testo di legge degli articoli 119 e 121

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

DL Rilancio articoli 119 e 121