Attualità

Profili isolanti per finestre a taglio termico: evento Technoform Bautec Italia a Kassel

Technoform Bautec Italia ha organizzato un evento per i propri key customer presso la sede tedesca di Kassel, dove il Gruppo specializzato nello sviluppo e produzione di profili isolanti in poliammide per il taglio termico di sistemi in alluminio e molto altro, è nato e si è sviluppato.

“Inside Technoform – Technoform Inside” è il nome della manifestazione organizzata da Technoform Bautec Italia e che si è svolta il 15 e il 16 settembre a Kassel in Germania alla sede del gruppo Technoform con l’ambizioso obiettivo di discutere insieme ai principali attori del mercato del serramento italiano delle tematiche più attuali quali l’andamento del mercato stesso, l’internazionalizzazione e le innovazioni principali che si prospettano per il futuro.

La prima delle due giornate si è concentrata sui temi del seminario “Il mondo dei serramenti a risparmio energetico”, apertosi con il benvenuto di Andreas Caprano, presidente del gruppo Technoform, e con l’introduzione dell’ing. Guido Faré, direttore generale Technoform Bautec Italia che ha voluto porre l’accento sui punti fondamentali della cultura aziendale che possono essere racchiusi da un’unica frase “People & Ideas – Persone e Idee”.

Il seminario è poi proseguito con il supporto di due autorevoli partecipazioni esterne, il dott. Pietro Gimelli, direttore di Unicmi, e l’ing. Ingo Leuschner, responsabile dell’ift Centre of Technical Experts.

L’intervento dell’ift si è concentrato sull’analisi dei megatrend del mercato delle costruzioni a livello internazionale (sicurezza, comfort, sostenibilità ambiente e salute) e su come questi si riflettano nelle più attuali esigenze di progettazione e soluzioni nel mondo dei serramenti, ormai al di là delle semplici performance termiche.

Technoform ha contribuito all’approfondimento di questi temi condividendo con i partecipanti le proprie competenze e la propria visione sulla “finestra del futuro” e su come una partnership per l’innovazione sia la vera chiave per rispondere alle esigenze del mercato in continua evoluzione.

Dopo una prima giornata ricca di impegni e contenuti, nella giornata di venerdì ci si è concentrati su “Inside Technoform”, ovvero uno sguardo all’interno delle diverse realtà che compongono il gruppo, alla scoperta del “Made in Technoform”.

I partecipanti hanno potuto visitare alcuni degli stabilimenti del gruppo Technoform tra cui Technoform Kunststoffprofile, divisione dedicata all’estrusione di profili speciali in tecnopolimeri nei più diversi settori industriali, uno degli stabilimenti Technoform Bautec e Technoform Glass Insulation, divisione del gruppo specializzata nella produzione di profili a bordo caldo per il vetroisolante.

production mode