Retail di porte e finestre. Creare uno showroom di successo

L’esperto Guido Alberti indica tre punti essenziali per organizzare una rivendita di serramenti efficace ed efficiente

Un tempo bastava aprire uno showroom e farsi un po’ di pubblicità per essere trovati dai
clienti. Era sufficiente indicare il luogo e l’apertura per attirare le persone.
Oggi però con la presenza così numerosa di showroom di serramenti serve andare a
lavorare su certi aspetti per farsi conoscere.

Comunica nel modo corretto

Guido Alberti
Guido Alberti

Come prima cosa, se vuoi dare più valore al tuo showroom devi comunicare in modo
efficace andando a lavorare sul marketing. Puoi avere lo showroom migliore d’Italia, ma se non passi da un corretto approccio nella comunicazione nessuno lo saprà o non percepirà questa differenza importante.
Alla base devi avere una comunicazione efficace per dare una motivazione in più alle
persone per venire da te

Crea un sistema di vendita
Dopo che sei riuscito a comunicare efficacemente e fare in modo che le persone entrino in
contatto con te, devi essere pronto a gestire le situazioni mettendo a punto un vero e proprio sistema di vendita.
Si tratta di un sistema strutturato in fasi che partendo da un’intervista a chi hai di fronte ti
permette di aumentare l’interesse che il potenziale cliente ha nei confronti della tua azienda e del tuo modo di lavorare.

Gestisci efficacemente uno showroom di successo
La gestione riguarda la parte numerica andando a studiare e a tenere come riferimento quei numeri che ti fanno capire se il tuo showroom sta funzionando bene. Sono numeri importanti che vanno oltre al fatturato, si tratta di avere una serie di indicatori che devi tenere in considerazione per controllare l’andamento del tuo showroom di serramenti.
Oltre all’aspetto dei numeri, la gestione riguarda tutto quello che tu e i tuoi collaboratori
dovete fare all’interno dello showroom per riuscire a far percepire alle persone in che modo la tua azienda è diversa dalle altre. E questa differenziazione la puoi ottenere mediante sistemi e procedure riuscendo così a far vivere un’esperienza d’acquisto diversa al tuo cliente.

Mettendo a punto sistemi, regole, procedure riuscirai a creare una percezione più solida e
migliore agli occhi dei potenziali clienti che vivranno un’esperienza positiva e diversa.
Se il cliente percepisce l’esperienza positiva non sarà portato a pensare che i serramentisti
siano tutti uguali, cosa gravissima perché quando una persona pensa che sia indifferente da chi andare avrà come unico parametro di scelta il prezzo più basso.
E la prima cosa che devi fare per avere uno showroom di successo è evitare che questo
accada. Chi entra in contatto con te non deve arrivare a pensare che sei uguale a tutti gli
altri.
La gestione efficace e l’esperienza da far vivere al cliente non finisce con la conclusione
della vendita, ma continua anche in tutte le fasi del post vendita.

Ecco come avere uno showroom di successo in breve
1. Lavora attraverso il marketing per fare in modo che le persone arrivino da te.
2. Crea un sistema di vendita composto da diverse fasi per evidenziare in cosa la tua
azienda è diversa rispetto alle altre.
3. Gestisci efficacemente il tuo showroom per far vivere un’esperienza positiva e unica al
cliente, prima e dopo la vendita.

Guido Alberti  

Foto, scelta dalla redazione: lo showroom di porte e finestre di Edilpiù