Attualità

Serramenti in alluminio. Aperto a Milano Design Studio Milan, lo showroom AluK

Alla presenza dei partner AluK si è svolta l'inaugurazione del nuovo showroom dell'azienda a Milano. Un punto di riferimento per i partner. Presenti i dirigenti AluK e il direttore generale di Unicmi Pietro Gimelli

Aperto ufficialmente a Milano venerdì e sabato scorsi in via Durando 39, accanto alle Facoltà di Architettura e di Ingegneria e al PoliHub, l’incubatore delle nuove imprese innovative, lo show room che sarà la nuova base di Aluk nella zona di Milano.

Lo showroom che assume il nome di Design Studio Milan è situato all’interno di Bovisatech. E' uno spazio di 450 mq (300 interni e 150 esterni) in grado di illustrare una panoramica completa delle soluzioni proposte dall’azienda nel campo dei serramenti di alluminio e diventare un punto di riferimento per il mondo dei partner AluK e dei progettisti loro clienti. 

All’inaugurazione ha parlato il managing director di Aluk Marco Pedrocchi che sottolinea: “E’ un progetto che ha richiesto grande studio e impegno così come grande è la soddisfazione per il risultato finale dove tante soluzioni si combinano in un mix di estetica minimale, design, tecnologico e funzionalità”.

“Vogliamo che questo show room sia un punto di riferimento per i nostri clienti – sottolinea Giorgio Ubaldini, responsabile marketing di Aluk – in modo da poter essere al loro fianco nel momento in cui chiedono un nostro supporto diretto per affrontare progetti o attività di un certo rilievo. Bovisatech era la location più idonea, a Milano, di fianco all’università e del PoliHub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano”.

“Lo showroom presenta un openspace con una volta a botte – ricorda l’ing. Miro Giordano responsabile del progetto – creando uno spazio all’interno del quale il lay-out tecnico ed essenziale valorizza le soluzioni AluK che espressione della nostra tecnologia”. Una veranda a libro (BSF70) può essere aperta e chiusa creando gli spazi idonei anche ad un ufficio e nel contempo aprono le porte ad una sala conferenze per 35-40 persone. Il volume è delimitato da una facciata realizzata con SL50. I montanti e i traversi sono però irregolari.

La mattinata del venerdì ha visto l’intervento sul mercato e sulla nuova importante iniziativa sul web di Unicmi a favore del serramento in alluminio. Ne ha parlato il direttore generale Pietro Gimelli.

Infine, a Alberto Beghetto di AluK il compito di illustrare il nuovo scorrevole minimale Infinium (esposto nello showroom) e le sue uniche caratteristiche e la nuova ferramenta. Altra novità annunciata ma non ancora presentata fisicamente è il nuovo sistema a battente con anta da 67 mm denominato C67K destinato nel tempo a sostituire l’attuale 67 IW perché presenta alcune migliorie che ne rendono più efficienti le prestazioni termiche. Sono possibili tre configurazione con gli stessi profili sostituendo solo alcuni elementi High (Uf = 2.1), Top (Uf = 1.6), Extra (Uf = 1.5).

Infinium, che va ad affiancare lo scorrevole SC156TT che sta registrando ottime performance di vendita, offre una soluzione che mancava. Infinium è infatti un sistema scorrevole tutto vetro che garantisce la possibilità di realizzare ante dalle grandi dimensioni. Le ottime proprietà isolanti del sistema in combinazione con vetri isolanti offrono standard elevati di efficienza energetica. La trasmittanza termica con vetro isolante da Ug = 1.0 e bordo caldo è di Uw = 1.3 W/m2k. La trasmittanza termica con triplo vetro da Ug = 0,5 e bordo caldo è di Uw=1.0 W/m2K. Le prestazioni sono: aria 4, acqua 9A, vento C3. La portata dei carrelli è di 300 kg. Questo nella fase iniziale, ci viene riferito, in seguito le portate saliranno. E' offerto in due versioni: ad anta ad apertura manuale e ad apertura motorizzata. 

(as)