Economia

Serramenti in Germania. Si chiude un buon anno (+4,2% per le finestre) con previsioni di crescita per il 2017

Nel corso dell’anno corrente sono stati immessi sul mercato tedesco 14 milioni di unità finestra. Boom nelle nuove costruzioni

Bilancio di fine anno positivo per il settore tedesco del serramento. Lo certificano in una nota quattro associazioni del settore e lo studio di marketing Heinze GmbH. Le associazioni sono VFF (produttori di serramenti), FSB (accessori per serramenti), BF (vetrai) e pro-K (profili in pvc). Durante il 2016 sono stati immessi sul mercato 14 milioni di unità finestra (1uf=1,69m2) con un incremento del 4,2% rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2017 parlano di un ulteriore incremento pari a un volume di 14,5 milioni di unità finestra.

Il 55,7% delle finestre è stato destinato quest'anno a lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica dove però si assiste a una crescita molto contenuta pari a solo lo 0,5% rispetto al 2015. Forte invece la crescita nelle nuove costruzioni dove si raggiunge un picco del 9,2% rispetto all’anno precedente.

Per il 2017 si prevede una crescita del numero di finestre installate nel settore residenziale pari al 5,2%. Le finestre nel settore dell'edilizia non residenziale cresceranno ma solo del 2,2%.

Sostanzialmente invariate le quote di mercato per i materiali.

Crescita pure per le porte di ingresso esterne. Nel 2016 ne sono state installate 1400 000 unità, ovvero il 4,1% in più rispetto all’anno precedente.  Le previsioni 2017 parlano di vendite per 1 458 000 pezzi.

Insomma un quadro economico molto soddisfacente se non fosse per il rinnovo che segna il passo. Come puntualizza Jochen Grönegräs, direttore del Bundesverband Flachglas (BF), l’associazione che raggruppa i vetrai in Germania: “La quota di mercato del rinnovo è scesa di 5 punti percentuali negli ultimi tre anni. Bene certamente lo sviluppo delle nuove costruzioni . Tuttavia lo sviluppo delle riqualificazioni energetiche è insoddisfacente. Il che dovrebbe richiedere l’intervento di misure politiche atte a stimolarle”. 

(eb)