Attualità

Campagna digitale, Posa in opera e Super Marchio. Precisazione di Gimelli, Unicmi: “Una cosa alla volta”

Puntualizzazione del direttore generale dell’Associazione dell’involucro e dei serramenti metallici

Alla presentazione dei nuovi sistemi EKU per serramenti in alluminio del Gruppo Profilati era intervenuto Pietro Gimelli, direttore generale di Unicmi, riferendo dei tre progetti associativi: la campagna promozionale a favore dei serramenti in alluminio, il lavoro sulla posa in opera per i serramenti metallici e il Super Marchio dei serramenti in alluminio.

Di quell’intervento abbiamo dato correttamente conto in una notizia ad hoc (vedi news).

In effetti dei tre progetti solo la Campagna digitale pro alluminio, che parte a giorni, è di grande attualità. Gli altri due sono ancora in divenire. Nella foga oratoria che gli è consona Gimelli ha accorpato le tre idee in un unicum che è stato percepito come tale dai partecipanti e dal cronista presente.

In verità c’è un unico filo rosso che lega le tre iniziative ma tempi e modi di implementazione saranno differenti.

Qui di seguito la precisazione di Gimelli.

Ennio Braicovich


 

Caro Ennio,

ti scrivo in relazione all’articolo “Serramenti in alluminio. Unicmi lancia il Supermarchio” pubblicato il 7 novembre da GuidaFinestra  presente alla pagina web

Purtroppo la frase “Per chi vuole acquistare i serramenti per quasi un anno sarà impossibile non notare sul web la comunicazione del Supermarchio dei serramenti in alluminio che narrerà l’alta qualità dei prodotti e illustrerà pure la ragione del differenziale di prezzo e servirà a convogliare la domanda verso le aziende che vi avranno aderito” rischia di creare un malinteso sul mercato e ti chiedo quindi di concedermi un piccolo spazio per chiarire.

L’intenzione, all’iniziativa EKU, così come in Assemblea Generale Unicmi era quella di presentare due progetti ben distinti a disposizione del serramentista italiano per promuovere il serramento di alluminio: il progetto di Marchio di Posa che sarà implementato da Unicmi nel 2017 e la Campagna digitale realizzata da Unicmi e dalle più importanti realtà industriali della filiera del serramento di alluminio finalizzata alla diffusione dell’informazione sugli skills qualitativi del serramento di alluminio.

L’equivoco nasce dal fatto che nel presentarli non si è potuto fare a meno di sottolineare come le due iniziative concomitanti beneficino l’una dell’altra e risultino complementari ancorché indipendenti, e anche dai riferimenti fatti al concetto di Super Marchio usandolo impropriamente anche in alcuni passaggi relativi al Marchio della Posa. Ci tengo a fare questa precisazione perché esiste anche un progetto di Super Marchio, che presto sarà protagonista di un Gruppo di Lavoro interdivisionale e che, invece, riguarderà più verosimilmente il prodotto e l’organizzazione del Costruttore.

Non vorrei aver ingenerato in qualche tuo lettore dubbi o confusione in merito ai diversi progetti.

Ti ringrazio per la tua comprensione,

a presto

Pietro Gimelli