Prodotti

Serramenti in pvc. Deceuninck lancia le porte di ingresso senza rinforzo metallico

E’ l’evoluzione della tecnologia Linktrusion che prevede rinforzi in fibra di vetro, in pvc e cavi d’acciaio come nelle finestre Zendow#neo

Addio ai rinforzi d’acciaio galvanizzato nelle porte di ingresso in pvc? Oggi è possibile, garantisce Deceuninck, produttore di sistemi in pvc per finestre, lanciando la più recente evoluzione della tecnologia Linktrusion applicata alle porte di ingresso e che finora era stata adottata sulle finestre del sistema Zendow#neo (vedi news).
Nel caso delle porte di ingresso, come appare dalla immagine di copertina, la tecnologia Linktrusion ha previsto:
– l’inserimento, nei montanti di telaio, di un profilo di irrobustimento in pvc riciclato riempito di schiuma di pvc cellulare e rinforzato negli spigoli da cavi di acciaio inseriti durante il processo di coestrusione;
– la presenza di due sottili strisce di fibra di vetro di irrobustimento sulle pareti interne delle facce, interna ed esterna, dei profili di anta.

Anche se l’acciaio è materiale economico e solido, sottolinea la multinazionale belga, esso ha l’inconveniente di ridurre le prestazioni termiche dei serramenti in pvc. Sostituendo opportunamente l’acciaio, le prestazioni termiche dei profili in pvc aumentano fino al 30%. Grazie alla tecnologia Linktrusion, ad esempio, l’infisso Zendow#neo nella versione standard ottiene un valore Uw pari 1,1 W/m2K utilizzando un vetro isolante da Ug=1,0 W/m2K.

Nella versione Zendow#neo Premium l’anta prevede una struttura a sei camere con rinforzi interni di fibra di vetro applicati ai profili delle ante. La fibra di vetro applicata ai profili in fase di coestrusione è di tipo continuo e si rivela molto resistente. Deceuninck evidenzia che in un profilo standard di 6 metri di lunghezza sono presenti ben 1200  (milleduecento) km di fibra di vetro senza interruzione di sorta.

Con un triplo vetro isolante da Ug=0,4 W/m2K la porta può raggiungere il valore Uw=0,65 W/m2K. Grazie al profilo in pvc rinforzato con i cavi d’acciaio inserito nei profili di telaio e alle strisce di fibra di vetro inserite nei profili d’anta, la rigidezza dei profili diventa da permettere la costruzione di porte di grandi dimensioni.
Al riguardo, Deceuninck precisa che una porta a un’anta realizzata con estrusi bianchi in massa può raggiungere le dimensioni massime di 950x2500mm. Misure che diventano 900x2400mm nel caso di un’anta pellicolata o verniciata.
Quanto alle dimensioni di sistema, la larghezza a vista del sistema porta è di 144 mm mentre la profondità dei profili in mm è 70mm per il telaio e 82 mm per l’anta.

Un altro punto di vantaggio è rappresentato dall’alleggerimento dei pesi delle ante, un fattore che sarà particolarmente gradito agli installatori. A questo proposito da Deceuninck Italia si evidenzia che la riduzione del peso per la sola anta di una porta standard da 900×2100 mm è addirittura del 35% rispetto a una analoga con rinforzo metallico all’interno dei profili in pvc. Se si considera invece tutto il sistema (telaio-anta-rinforzi- fermavetro e soglia) di una porta standard 900×2100 mm la riduzione di peso è del 23,52%.
(eb)