Attualità

Porte e arredo di design: crescita significativa per Rimadesio

Rimadesio, produttore di porte scorrevoli, divisori, e arredo di design. Ha chiuso il 2014 con ricavi in crescita del 6,5%. E apre un nuovo punto vendita a Los Angeles

Rimadesio, una delle aziende di riferimento su scala mondiale nel settore dell’arredamento di design, divisori e cabine armadio ha chiuso l’esercizio 2014 con ricavi pari a 31,4 milioni di euro, in crescita di quasi il 6,5% rispetto al 2013 grazie sia ad un incremento delle esportazioni (+ 7,5%), sia al mercato interno dove, nonostante la situazione di stagnazione dell’economia nazionale, si è ottenuto un incremento circa del +5,5%. Dati, questi, in completa controtendenza rispetto a quelli del macrosettore Legno-Arredo Italiano. Ragguardevole il risultato all’estero, con un export in crescita arrivato a rappresentare più del 50% del fatturato.

Sono da segnalare gli incrementi dei più importanti paesi europei – Francia, Spagna e Germania -, del Centro America, del Medio Oriente, dove spiccano Libano, Egitto e Israele e, soprattutto, del Nord America con gli Stati Uniti e il Canada: in questi due paesi, l’efficiente attività della controllata WNC inc. ha consentito di implementare in modo capillare negli ultimi anni la presenza del marchio Rimadesio in America, anche attraverso una serie di aperture monomarca, come New York nel maggio 2014 e Los Angeles agli inizi del 2015.

Nel cuore di Central LA, a due isolati di distanza da Santa Monica Boulevard, il nuovo shop Rimadesio è caratterizzato da due vetrine a doppia altezza che si affacciano su Beverly Boulevard. All’interno, 200 mq accolgono la collezione Rimadesio nella propria complessità: dalle porte scorrevoli ai sistemi giorni, dall’esclusivo storage system Cover e ai sistemi notte alle soluzioni per l’office. Spazio di esposizione ma anche di confronto e di lavoro per i professionisti, dotato di una zona riunioni delimitata da una importante composizione di porte scorrevoli Velaria di oltre 3 metri di altezza, quasi a voler simboleggiare la capacità di lavorare custom made di Rimadesio. Forme rigorose, materiali naturali ed ecologici quali alluminio, vetro e legno, trasparenze, colori neutri, trovano, ancora una volta, una precisa formula di espressione in questo nuovo negozio che accompagna il visitatore dentro le collezioni Rimadesio, in un percorso sottolineato dal segno della coerenza, tratto distintivo tipico del linguaggio cosmopolita di Rimadesio.

Trend positivo per Rimadesio anche sul fronte occupazionale con otto nuove assunzioni a tempo indeterminato, sia nel reparti produttivi sia nel commerciale, dato curioso, cinque dei quali sono under 25, confermando l’attitudine dell’azienda ad investire sui molto giovani. Cresciute anche le ore destinate alla produzione, incrementate di oltre il 6% rispetto al 2013.