Normativa

Serramenti. Verso una norma sui corsi di formazione sulla posa in opera

Al via l’inchiesta pubblica preliminare sul progetto di norma che definirà i requisiti minimi per l’erogazione dei corsi di istruzione e formazione per installatori/posatori di serramenti

Come preannunciato qualche giorno fa (vedi news) UNI ha avviato il processo che porterà a una norma che potrebbe essere la futura UNI 11673-3 sulla qualificazione dei corsi di formazione per installatori/posatori di serramenti.

Infatti l’ente normatore ha lanciato la fase di inchiesta pubblica preliminare per verificare l’interesse effettivo del mercato a tale possibile progetto di norma nazionale.

Il progetto che verrà curato dal Gruppo di lavoro GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” porta il numero UNI1604338 e il titolo Posa in opera di serramenti – Parte 3: Requisiti per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti.

In sintesi, la norma definisce i requisiti minimi per l’erogazione della formazione non formale sulla posa in opera di serramenti secondo UNI ISO 29990. La norma si applica alla attività formativa destinata agli installatori/posatori di serramenti come indicati al punto 1 della prossima UNI 11673-2.

A livello nazionale, spiega UNI, non esiste un percorso formativo non formale normalizzato per la figura professionale dell’installatore/posatore di serramenti. Si rende pertanto necessario avviare l’attività normativa per definire i requisiti minimi della formazione.

La norma sarà uno strumento utile per coloro che erogano una attività di formazione per installatori/posatori di serramenti per lo sviluppo delle competenze di tali operatori. Ciò permetterebbe di erogare attività formative in modo omogeneo e oggettivo.

Fino all’8 marzo gli interessati potranno far conoscere i propri commenti in merito al progetto sulla pagina dedicata all’Inchiesta pubblica preliminare inserendo il numero del progetto UNI1604338.

A questo punto con le norme UNI 10818 (responsabilità e ruoli), UNI 11296 (posa e acustica), UNI 11673-1 (progettazione del nodo di posa), le future UNI 11673-2 (qualificazione degli operatori) e UNI 11673-3 (qualificazione dei corsi) si chiude il cerchio con la creazione di un sistema normativo sulla posa dei serramenti.

(eb)

Foto: nell’immagine un corso sulla posa organizzato da Confartigianato Valtellina