internet

Serramentista superblogger Bisacchi: svelati tutti i segreti

William Bisacchi, serramentista, blogger di grande successo, formatore a distanza, racconta i retroscena della propria intensa attività nella blogosfera: sito, blog, Facebook, Instagram e soprattutto YouTube.

Il superblogger William Bisacchi è oramai il serramentista più noto d’Italia grazie alla sua intensa attività internet che si concretizza in sito, blog e presenza social su Facebook, Instagram, Linkedin e soprattutto YouTube. Non ultimo arriva anche il libro su come scegliere gli infissi. Due cifre ci offrono la misura del riscontro di pubblico: 65 mila visualizzazioni al mese su YouTube e 45 mila, sempre al mese, sul blog. Un pubblico che è fatto di privati desiderosi di conoscere tutto sui serramenti prima di acquistarli e di colleghi che non mancano di testimoniargli complimenti e riconoscimenti.

In questa video intervista William ci racconta degli inizi della sua attività di serramentista. Figlio d’arte, che inizia a lavorare a 15 anni nell’officina del papà, produttore di serramenti in alluminio e carpentiere in ferro, fortemente appassionato e orgoglioso della sua professione, al punto di frequentare assiduamente i corsi di formazione “di ogni tipo”. Non gli mancano la collaborazione alla rivista Showroom e l’adesione al Marchio Posa Qualità (qui il racconto della sua esperienza in merito). Ultimo fiore all’occhiello è la qualifica di installatore di serramenti caposquadra certificato Accredia, il livello più elevato (EQF 4) delle competenze riconosciute dalla norma UNI 11673:2. Una qualifica ottenuta pochi giorni fa, appena prima dell’intervista.

Qualche anno fa, William inizia i primi esperimenti di video su YouTube e sul blog. Sono esperienze importanti che lasciano un po’ il segno. La demoralizzazione avanza. Non si vedono arrivare i risultati sperati. Quasi quasi viene voglia di abbandonare. Però il nostro serramentista è caparbio, segue corsi on line e off line, legge, si informa e alla fine i risultati arrivano.

Il segreto del successo del superblogger Bisacchi? Sono tanti e “nessuno”. Il primo segreto è non cedere alla demoralizzazione. Non scoraggiarsi mai. Il secondo segreto: “essere costanti”. Lavorare in maniera assidua e perenne. Il terzo segreto: “essere onesti e sinceri verso chi ti guarda”. Altri consigli? Avere dedizione e passione. E parlare con semplicità, facendoci capire da tutti, e con un sorriso. E qui William ha un’arma in più essendo romagnolo doc. E poi continuare ad informarsi e a formarsi. Leggere almeno un libro al mese è il suggerimento del superblogger.

Gli chiediamo, infine, un giudizio sul settore che egli adora, come avrete certamente compreso. Ci dice William: è un settore straordinario che però rischia di essere rovinato dalla scarsa professionalità di qualcuno. Anche per aprire un bar occorre frequentare un corso. Se vuoi aprire una rivendita di porte e finestre o un’officina da serramentista non ti occorre niente. Il che non è molto consolante. Giudizio di superblogger che condividiamo pienamente e che spiega, almeno in parte lo stato di anarchia che regna in un settore che può dare molte soddisfazioni a chi ci opera con professionalità.

Ennio Braicovich