Prodotti

Sistemi acciaio: Fuego Light Forster con rivestimento zinco-magnesio

I profili in acciaio per serramenti antincendio Forster fuego light saranno dotati di un rivestimento in zinco e magnesio.

I profili in acciaio Forster fuego light, sistema universale di profili con accessori e ferramenta per porte complanari a una e due ante e pareti divisorie antincendio, sono stati ora dotati di un rivestimento protettivo in zinco-magnesio (ZM) che ha sostituito integralmente il precedente rivestimento.

Tra i vantaggi vi è il fatto che i profili “sono – afferma l’azienda svizzera – perfettamente protetti dalla corrosione sia internamente che esternamente. Questo garantisce un’eccellente protezione integrale nel caso in cui i profili non vengano lavorati direttamente e siano esposti all’umidità, all’acqua o a un ambiente salino”.

Inoltre, una superficie più resistente con una minore abrasione consente una plasticità decisamente migliore e riduce i tempi di pulizia degli impianti. I graffi di piccole dimensioni sulla superficie di taglio o sulla superficie non si arrugginiscono e si riparano autonomamente e il materiale mantiene un’ottima saldabilità.

“Con questo nuovo metodo di lavorazione – prosegue il comunicato Forster – rispettiamo l’ambiente e le nostre risorse. La fabbricazione dei profili ZM è ecosostenibile, efficiente in termini energetici e riduce il consumo di materiale grazie agli spessori ridotti: tutti aspetti che vanno a vantaggio non solo nostro ma del bilancio ecologico. Il principio secondo il quale più spesso è il rivestimento migliore è la protezione dalla corrosione non è più valido. Con il venir meno delle risorse e l’aumento dei prezzi dell’energia il rivestimento ZM soddisfa le attuali esigenze dell’ambiente e convince non solo sotto il profilo ambientale, ma anche per le sue numerose proprietà in fase di lavorazione”.

Il rivestimento in zinco-magnesio non contiene componenti tossici, è conforme al regolamento europeo sulle sostanze chimiche REACh (Regi – stration, Evaluation and Authorisation of Chemicals) e, una volta  applicato sull’acciaio, è sempre riciclabile.

“Entro l’inizio del prossimo anno – prosegue il comunicato – il passaggio sarà completato per la maggior parte dei profili senza comportare alcuna conseguenza né alcun costo aggiuntivo. I vecchi prodotti e i nuovi prodotti rivestiti in ZM possono essere saldati insieme senza problemi anche nello stesso elemento. Non è quindi previsto il ritiro o la sostituzione delle eventuali scorte di magazzino”.
Inizialmente il processo interesserà solo i prodotti del sistema Forster fuego light.