Retail

Taka: la soddisfazione del cliente, oltre al prodotto

Impianti produttivi all’avanguardia, grande attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza, importanti investimenti in ricerca, sviluppo e formazione sono i principali pilastri di Taka che insieme a WPR punta alla totale soddisfazione del cliente proponendo soluzioni che vanno oltre il prodotto.

Taka è un’azienda 100% made in Italy produttrice di colle poliuretaniche HMPUR di alta qualità per interni (mobili) ed esterni (finestre). La vasta conoscenza della chimica e delle tecnologie di sistema consente di offrire un’ampia gamma di prodotti standard e personalizzabili grazie anche alla produzione interna delle materie prime necessarie per la realizzazione del prodotto finito.

Impianti produttivi Taka

Tre moderne unità produttive avanzate offrono la migliore capacità di produzione, tempismo perfetto e massima qualità.

Taka 1 è un impianto della capacità di 12 tonnellate al giorno per la produzione di HMPUR specifici per bordatura e flat-lamination e prodotti particolari.

Taka 2 ha una capacità di 33 tonnellate al giorno nella produzione di poliesteri lineari a basso e alto peso molecolare per la produzione di HMPUR.

Taka 3 ha una superficie totale di 20.000 metri quadrati di cui 11.000 destinati a magazzino prodotti finiti (4200 metri quadrati), magazzino materie prime (2800 metri quadrati, area produttiva (3800 metri quadrati) e 1800 dedicati a uffici, laboratori e academy.

In fase di progettazione Taka 4 che sarà l’headquarter dell’azienda, nel quale verrà implementata la produzione di poliesteri per raddoppiare l’attuale capacità produttiva.

Sostenibilità e risparmio

Taka sostiene da sempre programmi e progetti volti alla sostenibilità ambientale delle proprie attività. Non è mai unicamente il risparmio economico che governa le scelte Taka ma un cost-saving esteso a politiche più ampie e articolate. Gli impianti 1 e 2 sono dotati di sistemi fotovoltaici da 140 kw ciascuno che sono in grado, rispettivamente, di dimezzare e ridurre di un terzo il fabbisogno esterno di energia.

L’azienda ha partecipato e vinto un bando regionale per l’efficientamento energetico della sede Taka 3 per un totale di oltre 500 mila euro investiti in un impianto fotovoltaico da 500 kw (il 50% del consumo energetico dell’impianto), nel re-lamping totale dell’illuminazione industriale e nella sostituzione degli impianti di produzione ad aria compressa; il taglio dei consumi energetici stimato in fase di gara è stato superiore al 50% rispetto alla situazione di partenza.

Dal 2018 Taka sottoscrive contratti di fornitura energia elettrica da fonti 100% rinnovabili certificate. Nella gestione dei rifiuti si predilige da sempre il conferimento a termovalorizzazione , a depurazione e ove possibile a riciclo per diminuire se non azzerare il conferimento a discariche. Vengono scelti quasi totalmente processi produttivi a ciclo chiuso per evitare il depauperamento delle risorse idriche.

Ricerca&Sviluppo

L’azienda Taka è altresì orientata al miglioramento continuo. Ingenti investimenti sono stati recentemente  destinati all’acquisto di impianti pilota per lo sviluppo di nuove materie prime: poliesteri non disponibili in commercio e progettati taylor-made per conferire all’HMPUR proprietà uniche. Questa continua ricerca porta alla realizzazione di nuovi prodotti sempre più performanti e per applicazioni nuove richieste dai clienti.

Grande attenzione viene dedicata anche alla sicurezza dei dipendenti. Sono stati infatti acquistati nuovi strumenti di analisi per lo sviluppo e il controllo dei prodotti a microemissione considerata la scadenza del ventitre agosto prossimo per i corsi di formazione obbligatori per i dipendenti che maneggiano qualsiasi tipo di diisocianato.

Taka e WPR: l’unione fa la forza

Da anni Taka collabora con l’azienda WPR, produttrice di macchine per il rivestimento di profili nel settore dei serramenti. Grazie alla combinazione di colle innovative, macchinari avanzati e una Academy di alto livello, un vero e proprio laboratorio di controllo qualità che si occupa di corsi formativi, analisi, ottimizzazione dei processi e test, le due aziende sono in grado di offrire ai propri clienti un servizio davvero impeccabile.