Economia

Termomateria in pvc, legno riciclato, resina per finestre Nobento

Accordo in esclusiva per l’Italia tra società di Alghero con la multinazionale turca del pvc Adopen

Termomateria per le finestre Nobento. Ad Alghero presto il via alla produzione di finestre a base di un profilo composito per serramenti realizzato con profili rivestiti in pvc e rinforzati internamente con un’anima solida di legno ingegnerizzato. In sostanza, barre realizzate a partire da polvere di legno e resina, una tecnologia ben nota da tempo ma poco utilizzata finora nel settore dei serramenti. Al profilo è stato dato da Nobento il nome di Termomateria.

Nobento ha già dato il via alla commercializzazione del prodotto. Lo mostra l’immagine di copertina tratta da Facebook che propone l’orgogliosa immagine di due rivenditori, Giampietro Moro e Alessandro Costa, definiti nel post i capisaldi del #nobentoStore di Cattolica, che saranno fino a domenica al Rossini Center a proporre le finestre realizzate in Termomateria.

Chi c’è dietro Termomateria?

Dietro il lancio della nuova linea di prodotti c’è l’accordo, su base triennale, con la multinazionale turca del pvc Adopen con sede ad Antalya al sud della penisola anatolica, che ha brevettato il profilo e che ne ha concesso l’esclusiva per l’Italia alla società sarda. Caratteristiche essenziali delle finestre realizzate con Termomateria secondo le dichiarazioni dell’azienda: elevato isolamento termico con valori di trasmittanza inferiori ad 1 W/m2K, elevata resistenza strutturale grazie all’ausilio dell’incollaggio strutturale del vetro, utilizzo dei residui della lavorazione del legname, alta percentuale di impiego di materiali riciclati (70%) e basso impatto ambientale.

Riferendosi all’accordo, l’amministratore Andrea Alessandrini su Linkedin parla di “una nuova partnership strategica che permetterà a Nobento la produzione di serramenti nel rispetto di uno sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente”.
Secondo quanto riporta a Nuova Sardegna di ieri Nobento ha in mente “un piano da 17 milioni di euro per creare una gigantesca cittadella dell’infisso ad Alghero da 20mila metri quadri”.

L’azienda di Alghero produce serramenti in pvc e in alluminio. Sul proprio sito vanta una produzione 2019 di oltre 106 mila infissi. Per altre notizie su Nobento clicca qui

a cura di Ennio Braicovich