Progetti

Una facciata vetrata da 34 metri per il nuovo rifugio Piz Boé Alpine Lounge in Alta Badia

Una grande facciata panoramica in alluminio e vetro realizzata da Vitralux per il Lounge bar del rifugio Piz Boè in Alta Badia a 2190 metri di quota.

Nasce in un mix fra tradizione e tecnologia il nuovo rifugio a monte della cabinovia Boé a 2.190 metri. Già ribattezzato dagli esperti come una delle novità più importanti nel campo della costruzione in quota, il rifugio Piz Boè – Alpine Lounge è costruito con materiali semplici e naturali, come il legno e la pietra dolomitica, che ne caratterizzano l’ambiente sia interno che esterno. Gli alti standard di risparmio energetico (classificazione casa clima classe B) garantiscono il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente circostante.
Un’ampia vetrata con telaio di alluminio a scomparsa a soffitto e a pavimento, lunga 34 metri con vista panoramica su tutta l’Alta Badia, conferisce al Piz Boè un carattere unico nel suo genere. La parte interna prevede anche un Ristorante Gourmet con 40 posti a sedere. Il cuore della struttura è composto dalla Lounge Bar: comode poltrone e tavoli alti con al centro un caminetto a legna per regalare momenti di relax tra una sciata e l’altra. Il bancone in stile moderno lungo 20 metri, collega l’interno con l’ampia terrazza esterna. Il rifugio dispone di sole 12 camere affacciate direttamente sul Sasso Santa Croce.

“Sotto la guida degli architetti William Mair e Albert Dorfman di Bressanone – riferisce Vitralux – abbiamo realizzato e posato la facciata vetrata, le porte e anche alcune porte automatiche nella vicina stazione a monte della cabinovia”.
La sfida particolare di questo progetto serramentistico prestigioso è consistito nell’altitudine del cantiere (oltre 2000 metri), nei tempi di consegna e posa assai limitati (due mesi), nella logistica e nel montaggio delle grandi vetrazioni terra-cielo. Il sistema utilizzato è Vitralight HI con Uf = 0,9 W/m²K e vetro triplo con Ug = 0,5 W/m²K. La composizione della vetrazione è temp. 12 + 18AR + 8 temp. basso emissivo + 18AR + 12 temp. basso emissivo con
distanziatore Chromatec Ultra Nero (tutti temperati con Heat Shock Test) e vetro esterno con smaltatura Ral 7016 e bordo filo lucido. L’Uw totale della facciata fissa è di 0,65 W/m²K. 
Per gli altri serramenti installati sono stati utilizzati i sistemi Wicona Wicstyle 75 (porte ad anta), Wicona Wicline 75 (finestre) e Gilgen Door Systems (porte automatiche).

Il rifugio è in classe B di KlimaHotel, certificato di qualità dell’Agenzia Casa Clima.
(as)