Progetti

Ferrara: ristrutturazione di una villa storica con profili in acciaio Secco

L'architetto Bruno Polliero ha terminato un intervento su una villa nel centro storico di Ferrara con l'utilizzo di materiali nobili. I serramenti sono realizzati col sistema in acciaio Ebe 65 di Secco

Nel centro storico di Ferrara, uno degli esempi meglio conservati di città medievale, si trova questa preziosa dimora le mura cui di confine risalgono al XVIII secolo, mentre l’involucro abitativo è del XX secolo.
La sua non facile ristrutturazione, affidata all’arch. Bruno Polliero, ha riconsegnato dopo un’intervento durato cinque anni l’opera completa come richiesta dalla proprietà.

La suddivisione degli spazi è stata definita secondo ricercate soluzioni funzionali, con un’architettura ed un arredo in stile rinascimentale, tra cui si distinguono lo spazio dedicato al salone delle feste e all’imponente vano scala. Per le finiture la scelta dell’architetto è caduta su materiali nobili quali essenze di mogano, betulla e radica, pietra di Lessinia, marmo Biancone e bronzo dorato.
Punto forte della dimora, la maestosa e vasta Sala delle Feste il cui soffitto è ornato in particolare, da un affresco di Tiepolo in stampa digitale. La Sala apre sull’esterno attraverso una serie di alte e ampie porte finestre ad arco in stile Inglese. Grande luminosità anche nel giardino d’inverno-cucina grazie al tetto vetrato.
Per realizzare i numerosi serramenti è stata scelta la gamma di profili EBE 65 in acciaio zincato verniciato, che si armonizzano con le eleganti tinte avorio, beige, crema e rosa antico delle pareti interne ed esterne. Ad eseguire l’intervento serramentistico è stata L’Artigiano del Ferro di Samuele Felletti, Marozzo Lagosanto (FE). Nell’occasione il sistema EBE 65 in acciaio zincato pre-verniciato, bianco all’esterno e all’interno, è stato utilizzato per tutti gli infissi del piano terra che includono numerose porte finestre ad arco di grandi dimensioni.

Parte integrante del restauro è stato infatti il meticoloso progetto tecnologico per assicurare i livelli qualitativi con il rispetto dei requisiti caratterizzanti la destinazione d’uso. I profili EBE 65 sono stati scelti proprio per la loro caratteristica di garantire i più elevati requisiti di contenimento dei consumi energetici, oltre a quelli del massimo confort, dell’isolamento acustico, della massima tenuta agli agenti atmosferici, della sicurezza attiva e passiva.