Blog

Vendere serramenti: “Giusto contenuto, al giusto target”

Nel suo blog Guido Alberti, rivenditore, serramentista ed esperto di settore, evidenzia: Il tutto per tutti, ancora una volta, non va bene!

Nell’ultimo articolo ti ho parlato di quanto sia importante produrre contenuti. Ti ho lasciato con una premessa, ricordi? Non basta produrre contenuti, ma contenuti interessanti per il tuo target! In questo breve articolo, ti parlo di proprio di questo!

Se do le giuste informazioni al giusto target, può darsi che venda di più. Può darsi eh, altrimenti sarebbe troppo semplice! Tutti lo farebbero! Soprattutto per noi piccoli, questo passaggio è fondamentale. Non siamo nelle condizioni di fare campagna di qualche milione d’euro; nemmeno li fatturiamo. Fossero anche centinaia sarebbe lo stesso.

Altro passaggio fondamentale, il proprio target. Non possiamo pensare di scrivere contenuti per tutti. Non funzionerebbe. Ecco perché, ancora una volta, dobbiamo scegliere il nostro target e rivedere il tutto in funzione di quel target specifico. Non esiste un contenuto unico che va bene per tutti. Esisterà un contenuto specifico per ogni target, così come esisterà un contenuto specifico per ogni fare.

Un contatto non deve essere educato con gli stessi contenuti che usiamo per i contatti in target, né tanto meno con quelli che usiamo per i nostri clienti Con questo che voglio dire? Che se il target è il committente, allora per lo stesso contenuto dovrò avere tre tagli diversi a seconda che sia lead, target o cliente.
E se il target è anche il progettista? Allo stesso modo, come sopra, tre tagli diversi.

Come vedi man mano che si va avanti, diventa sempre più sofisticato comunicare. È giusto che sia così. Se vogliamo far fare un’esperienza diversa ai nostri clienti, dobbiamo lavorare in questo modo. Non esistono alternative. La vendita non è più improvvisazione. La vendita non è più dire la frase magica.

La vendita è un sistema. Sì, anche la vendita è un sistema. Tutti parlano del prodotto e sai perché? Perché è l’unica cosa che conoscono. Al cliente interessa sempre meno il prodotto.

Al cliente interessa la risoluzione di un suo problema

Guido Alberti