Attualità

Appalti pubblici. Si comincia a chiedere “una posa qualificata degli infissi esterni”

Cominciano ad apparire i primi capitolati in cui si chiedono forme di qualificazione dei posatori e della posa

Al recentissimo Forum Serramenti di Primavera di Bologna, molto incentrato sulla posa, (vedi news), ha fatto una certa impressione la notizia dell'apparizione dei primi capitolati pubblici in cui si chiedono ai produttori di serramenti di fornire documentazione appropriata sulla qualificazione dei posatori e della posa degli infissi esterni.

Ne ha dato conto Ennio Braicovich di Nuova Finestra/Guidafinestra leggendo, tra la grande attenzione generale, l'estratto di un capitolato pervenutogli da Natale Cerbone, esponente della Cerbone Alluminio, importante distributore di profili, accessori e macchine operante in Campania e nel Lazio.

Questo il testo: “Saranno maggiormente  considerate e premiate le proposte che conterranno elementi probanti in merito alla qualità e alla certificazione della manodopera che effettuerà la posa del sistema infissi esterni, quali, ad esempio, attestati di partecipazione a corsi specifici qualificanti per imprese e/o artigiani posatori, tenuti da enti, associazioni o agenzie riconosciute e/o accreditate”.

Quel testo appare essere uno dei primi capitolati in cui si considera qualificante la la partecipazione a corsi tenuti da “enti, associazioni o agenzie riconosciute e/o accreditate”. Siamo di fronte a una svolta nel mondo dei capitolati per serramenti i cui autori cominciano a riconoscere che non solo vi sono problemi di posa (e questo è notorio) ma che vi sono aziende e operatori che hanno affrontato e stanno affrontando il problema della formazione sulla posa in maniera organizzata e professionale.

Qualcuno dirà, ed è stato detto nel corso del Forum, che la partecipazione ai corsi sulla posa vale poco o niente in assenza di una norma sulla qualificazione dei posatori. Ebbene, noi tra un bicchiere mezzo vuoto e uno mezzo pieno preferiamo il mezzo pieno. Tutto è migliorabile certamente. Meglio piuttosto che niente, come si dice dalle nostre parti.

In linea generale tre sono i problemi che emergono oramai in materia:

  • la norma sulla qualificazione dei posatori, oramai urgentissima;
  • la qualificazione dei corsi e dei docenti;
  • la qualificazione degli enti erogatori i corsi sulla qualificazione della posa.

Quanto alla Cerbone Alluminio oramai sono un centinaio i serramentisti e gli installatori che hanno frequentato con successo i corsi  gestiti dall’Istituto Giordano per la Qualifica di Installatore di Serramenti per Esterno. Il completamento del Corso della durata di due giorni e il superamento dell’esame finale permettono l’inserimento nell' Albo Nazionale Posa Garantita del Serramento di Istituto Giordano. (eb)