Economia

Consumatori: crescono le intenzioni di acquisto. Bene gli infissi

L’ Osservatorio Findomestic rivela propensioni d’acquisto migliori a fine agosto che a febbraio. Il timore di un inverno segnato da un nuovo lockdown spinge verso case più confortevoli

I consumatori non stanno mai fermi. Cambiano le stagioni. Variano le congiunture economiche e mutano continuamente le propensioni d’acquisto dei consumatori. Così, a fine agosto, l’Osservatorio Mensile Findomestic di settembre, rileva in generale un considerevole aumento delle intenzioni di acquisto che superano i livelli dello scorso febbraio, in epoca pre Covid, e in forte crescita rispetto a luglio (+18,7%). Bene tutti i comparti, salvo il settore viaggi (-23,8%), doppiamente penalizzato dalla fine del periodo delle vacanze e dal timore di nuovi contagi che si sono accentuati dal 20 agosto in poi.

Un forte balzo in avanti è registrato dal settore energetico con gli impianti di solare termico che segnano uno spettacolare +51% rispetto al mese precedente seguiti a ruota dagli impianti fotovoltaici che registrano un bel + 38,6%. L’energetica è spinta in avanti molto probabilmente dalla grande promozione degli incentivi statali come il Superbonus 110% che si è registrata negli ultimi mesi su tutti i grandi media.

Di questo vento positivo beneficiano gli infissi che pure risentono favorevolmente della tradizionale stagionalità autunnale. Infissi e serramenti spiccano un bel +25,6% di intenzioni di acquisto rispetto a luglio. Bene anche la voglia di ristrutturare la casa (+19,4%) e di nuovi mobili (+18,3%). Tutto ciò sarebbe da attribuire anche paura di un nuovo confinamento invernale a causa della eventuale seconda ondata di pandemia, come quella che si sta già registrando in Gran Bretagna, Francia e Spagna. Non a caso vi è una forte propensione alla dotazione di computer (+45( e tablet (36,9%) in vista del consolidamento dello smart working.

Fine agosto: c'è voglia di infissi e serramenti
Fine agosto: c’è voglia di infissi e serramenti

La previsione di un autunno più domestico, dicono gli esperti dell’Osservatorio Findomestic, dove lo smartworking diventa “strutturale” e il timore di andare incontro a mesi contrassegnati da una maggior prudenza e cautela nei movimenti spingono i consumatori intervistati a pensare di rendere il proprio “nido” più confortevole.

L’Osservatorio Findomestic è realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

a cura di Ennio Braicovich