Attualità

Covid-19. Il Governo introduce misure più dure

Multe da 400 a 2000 euro per chi viola le misure di contenimento. Carcere da 1 a 5 anni per chi viola la quarantena

Contro il Covid-19 il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica. Il testo prevede che l’inosservanza delle misure di contenimento sia punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro.

Nei casi di mancato rispetto delle misure previste per pubblici esercizi o attività produttive o commerciali, si applica altresì la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni. In caso di reiterata violazione della medesima disposizione la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.
La violazione intenzionale del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per le persone sottoposte a quarantena perché risultate positive al virus è punita, ai sensi dell’articolo 452, primo comma, n. 2, del codice penale, con la reclusione da uno a cinque anni.

A questo proposito è utile segnalare che il Ministero dell’interno ha pubblicato un nuovo modulo per l’autocertificazione degli spostamenti necessari per lavoro, salute, necessità e urgenti motivi.

Il decreto legge viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi.

a cura di EB