Retail

Da Ideal Fenster un Corso per la posa ideale delle finestre in pvc

Rivolto a rivenditori e posatori si è tenuto nei giorni 22 e 23 settembre presso lo stabilimento Ideal Open di Piacenza

La posa in opera dei serramenti rimane ancora un terreno sul quale si può ancora “scivolare” intaccando le relazioni con la clientela nonché la propria reputazione. Molto è cambiato in questo ambito negli ultimi anni: modalità di progettazione e costruzione in edilizia, tecnologie del serramento, materiali e metodi di posa. Inoltre una maggiore informazione, grazie anche a internet, rende progettisti e clienti finali ancor più esigenti.
Sensibile a queste problematiche Ideal Fenster, produttore di finestre in Pvc, organizza da tempo dei corsi della durata di due giorni rivolti ai propri rivenditori e posatori articolati in parti teoriche e pratiche. Così è stato il 22 e 23 settembre scorso presso lo stabilimento di Ideal Open di S. Niccolò alle porte di Piacenza.

“La posa in opera rimane il punto debole nelle modalità di applicazione del serramento” ha spiegato aprendo i lavori il dott. Josef Woerer, alla testa del gruppo Ideal Fenster: ”Per questo ogni mese organizziamo un corso teorico e pratico per eliminare alla base errori e quindi contestazioni. Il nostro obiettivo è elevare all’eccellenza la qualità della posa in opera dei serramenti in Pvc. I clienti sono sempre più informati, attenti, esigenti e i materiali sono in continua evoluzione. Proprio per questo i posatori si devono differenziare attraverso una formazione che porti la loro professionalità ad un livello di “Qualità Superiore”. Niente più lamentele per spifferi, acqua che entra o finestre che si chiudono male. Vogliamo solo clienti soddisfatti. E un cliente soddisfatto è il nostro obiettivo comune”.

Quindi via al Corso che ha avuto come docenti per due giorni gli ingegneri Davide Tabbì e Paolo Barbieri di Wurth e i tecnici Michele Molon, Andrea Delpanno e Davide Orrei dalla parte di Ideal Fenster.

La parte teorica si è soffermata sui tanti aspetti della posa: da quelli progettuali agli obblighi di legge, dai materiali per la posa alle prestazioni da assicurare, dalle termografie ai blower door test.
La parte pratica ha previsto delle prove pratiche di installazione ivi incluse la registrazione della ferramenta, la sostituzione e lo spessoramento dei vetri. Immancabile la conclusione del Corso sulla posa con le indispensabili nozioni di pulizia e manutenzione degli infissi in Pvc per una maggior durabilità ed efficienza nel tempo dei prodotti. (eb)