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Misurare le prestazioni del punto vendita: gli 11 indicatori chiave

Misurare le performance di uno show room è un’importante verifica da condurre con regolarità per riconoscere cosa funziona e cosa non va.

Misurare le performance di uno show room di porte e finestre è un’importante verifica da condurre con regolarità per riconoscere cosa funziona e cosa non va. Chi dispone degli indicatori di prestazione gode di un vantaggio sui concorrenti perché capisce che cosa sta succedendo, individua le aree di miglioramento e decide con ragionevolezza, dove e come intervenire.

Chi apre uno show room o fa investimenti importanti sullo stesso desidera sapere se ha fatto una scelta giusta e se il suo punto vendita di porte e finestre ha davvero le capacità di competere sul mercato. La lunga crisi che ancora sta soffrendo il mercato degli infissi ha portato rivenditori e singoli produttori a investire sul singolo show room per renderlo più competitivo. Per avere una risposta si può attendere il tempo dei bilanci e calcolare gli indici più utilizzati come il ROI (Ritorno sugli investimenti) e altri (ROE, ROS ecc.).

Chi è soggetto a una contabilità semplificata non è tenuto a compilare a fine anno il bilancio e quindi non dispone di questi indici. Per superare l’ostacolo vengono in aiuto 11 indicatori di facile raccolta e calcolo. Questi indici costituiscono un sistema di strumenti aziendali per misurare le attività di un’organizzazione e registrarne i risultati.

Nell’articolo qui allegato l’approfondimento a cura di Vladimiro Barocco, tra i maggiori esperti di marketing del settore serramenti.

Foto: l’elegante punto vendita di Castiglioni Serramenti (Verbania)