Economia

Dimore storiche salvate dal Decreto Agosto per il Superbonus

Per candidarsi alle detrazioni fiscali del 110% dovranno però essere aperte al pubblico

Dimore storiche, castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici, purché aperte al pubblico, potranno essere riqualificati energeticamente e candidarsi ad usufruire dei vantaggi fiscali e finanziari del provvedimento del Superbonus 110%. Come forse i lettori ricordano, inizialmente nel DL Rilancio n. 34 erano stati esclusi dai benefici delle detrazioni del 110% gli edifici appartenenti a tre categorie catastali: A/1, A/8 e A/9 che riguardano rispettivamente Abitazioni di tipo signorile, Abitazioni in ville e Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici, ovvero le dimore storiche e artistiche.

L’esclusione era prevista dal comma 15-bis dell’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 che affermava semplicemente:

“15-bis. Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9”.

A porre giustizia per le dimore storiche è stato l’articolo 80 del cosiddetto Decreto Agosto, ovvero il Decreto-Legge 14 agosto 2020, n. 104 Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia (GU Serie Generale n.203 del 14-08-2020 – Suppl. Ordinario n. 30).

L’articolo 80 intitolato “Interventi finanziari di emergenza nel settore cultura” afferma altrettanto semplicemente:

6. All’articolo 119, comma 15-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, le parole: «appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9» sono sostituite dalle seguenti: «appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, nonché’ alla categoria catastale A/9 per le unità immobiliari non aperte al pubblico».

Quindi, dimore storiche, palazzi e castelli di eminenti pregi artistici o storici, purché aperti al pubblico, d’ora in poi potranno essere riqualificati senza timori potendo usufruire di tutti i vantaggi fiscali e finanziari degli articoli 119 e 121 del DL Rilancio. Per i quali notiamo per inciso continuano a mancare i due decreti attuativi Asseverazioni e Requisiti Ecobonus, non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Nella foto, tratta dalla apposita pagina Facebook, del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, Casa Bortoli a Venezia, un museo tutto particolare.
Domani venerdì 28 agosto ci sarà eccezionalmente la possibilità di visitarla al calar del sole e di godersi la straordinaria vista sula Basilica di Santa Maria della Salute.

 

a cura di Ennio Braicovich