Attualità

Ecobonus scontato in fattura. Luis Oberrauch: “Rovina le aziende”

Grido d’allarme dell’imprenditore altoatesino alla testa di Finstral: “Qui bisogna non soltanto intervenire, ma bisogna dare battaglia, perché questo provvedimento, invece di incentivare, rovina tutto. Le aziende normali del settore sono destinate a fallire e con loro tutta una catena/filiera”.

Luis Oberrauch con il fratello Hans alla testa di Finstral, primo produttore di serramenti della penisola e tra i primi in Europa, non è tenero verso l’ecobonus scontato in fattura (vedi news) e lancia dalle pagine di guidafinestra un pesante grido d’allarme: “Qui bisogna dare battaglia, perché questo provvedimento invece di incentivare rovina tutto. Le aziende normali del settore sono destinate a fallire e con loro tutta una catena/filiera”.(eb).


Io non so chi ha pensato un provvedimento del genere. Questo va sì ad incentivare le attività di riqualificazione energetica, ma nello stesso momento rovina le aziende del settore.
Chi può permettersi di scontare del 50% le fatture? Già adesso le aziende soffrono di mancata liquidità, hanno difficoltà di avere dei prestiti bancari e con gli utili possibili non possono mai detrarre il tutto in 5 anni, perché per poter far questo dovrebbero avere degli utili stratosferici.

L’esempio del rivenditore

Pensiamo a un rivenditore che fa 2 milioni di fatturato all’anno e di questo fatturato ne fa il 60% come riqualificazione energetica, . Vorrebbe dire 1,2 milioni. Questo significa che con l’ecobonus scontato in fattura egli non incassa 600 mila Euro. Le quote da detrarre sarebbero da 120 mila all’anno. Per compensare ciò dovrebbe fare un utile di € ca. 480 mila € (su 2 milioni di fatturato = 24%.). Ma chi ha oggi questi risultati???
Tutto ciò portato avanti per anni crea una necessità di liquidità che aumenta di anno in anno.

Ho fatto il calcolo che un`azienda che deve compensare 1 milione all`anno ha bisogno di 3 milioni di liquidità supplementare al quinto anno e questo soltanto se riesce a compensare annualmente tutto con le tasse dovute. E se non lo può fare, che succede?

So che si stanno facendo avanti delle aziende specializzate per comprare questi crediti. Tuttavia nel DL Crescita è scritto che i crediti vanno ceduti al fornitore. Io mi chiedo, inoltre, chi alla fine sarà responsabile se per caso la detrazione non sarà possibile, perché al lavoro ordinato dal cliente finale mancavano dei requisiti per le detrazioni.

Qui bisogna non soltanto intervenire, ma bisogna dare battaglia, perché questo provvedimento, invece di incentivare, rovina tutto. Le aziende normali del settore sono destinate a fallire e con loro tutta una catena/filiera.

Qui mi permetto anche di dire che questo provvedimento può nascere soltanto da cervelli avventati oppure da chi per piacere alla gente comune mette da parte ogni logica e realtà commerciale.
Io mi sto preoccupando molto di questo paese perché quello che sta succedendo distrugge passo dopo passo il futuro. Giorno per giorno ci avviciniamo al caos totale.
Mi dispiace. Generalmente sono ottimista, però io vedo nero per tanti, tantissimi.

Luis Oberrauch, Finstral