Attualità

Facciate continue. EN 13830 a doppio regime

Paradossi europei. Da anni per le facciate continue si utilizza la versione più recente della norma del 2015 ma per la marcatura CE si usa la versione del 2005

La EN 13830, la norma regina per le facciate continue, è un esempio lampante dello strabismo normativo europeo causato dal blocco imposto dalla Commissione europea a circa 130 norme EN. Norme approvate dal CEN ma non dalla Commissione perché non perfettamente allineate con la lettera e lo spirito del Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011. Il blocco significa non veder pubblicati i riferimenti della norma in Gazzetta Ufficiale UE e quindi non poter marcare CE con l’ultima versione della norma e utilizzare per la marcatura CE dei prodotti la versione precedente.

Nel caso delle facciate continue il vecchio documento risale al 2005, quindi un testo concepito sostanzialmente alla fine degli anni Novanta mentre le tecnologie, le normative, i metodi di prova hanno fatto passi da gigante negli ultimi vent’annni. Così nel caso delle facciate continue da anni si utilizza la versione più recente del 2015 ma per la marcatura si usa la versione antidiluviana del 2005.

Nel settore dei serramenti e affini ai fini della marcatura CE si continuano a utilizzare le vecchie edizioni della EN 13561 sulle tende esterne del 2004 e della EN 13659 sulle chiusure oscuranti e tende alla veneziana pure del 2004 e la vecchia EN 1873 Accessori prefabbricati per coperture – Cupole monolitiche di materiale plastico – Specifica di prodotto e metodi di prova, pure respinta dalla Commissione.

Del paradosso della EN 13830 si è parlato nel corso della riunione del gruppo di lavoro CEN/ TC 033/WG6 – Curtain walling ritrovatosi il 29 maggio presso Unicmi. Di questo WG è convenor il direttore tecnico dell’associazione prof. ing. Paolo Rigone che riveste la stessa carica nell’omologo WG ISO, quindi a livello internazionale. Il WG6 si è adeguato ai diktat degli avvocati della Commissione e ha redatto un emendamento alla versione della norma di prodotto EN 13830: 2015 . L’emendamento sarà sottoposto al Voto formale dal prossimo 8 luglio 2019, dopo aver positivamente superato la fase di inchiesta pubblica.

Tra gli altri lavori in corso del WG6 vi è il primo draft della revisione della norma EN 16758:2016 (relativa alla resistenza delle connessioni a taglio delle facciate continue) e il testo finale da sottoporre a inchiesta pubblica del nuovo progetto di norma prEN 16759 (relativa alla resistenza meccanica di vetrate a incollaggio strutturale su superfici in alluminio e acciaio).

Quanto alle 130 norme EN bloccate la Commissione promette un’accelerazione dei tempi di pubblicazione. Quando lo vedremo ci crederemo (vedi news)

(eb)