Facciate e serramenti Planet Neo. Fresia Alluminio ottiene l’EPD

Lo Swedish Environmental Management Council ha rilasciato all'azienda torinese la Dichiarazione Ambientale di Prodotto per tre serramenti e una facciata in alluminio

Due serie per serramenti in alluminio a battente: Planet Neo 62 e 72. Una serie per scorrevoli: Slide Neo 106. Un sistema per facciate in alluminio: Sirio Neo 50. Sono questi i prodotti della gamma Neo di Fresia Alluminio che hanno ottenuto oggi l’EPD-Environmental Product Declaration, ovvero la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. La certificazione è stata rilasciata dallo Swedish Environmental Management Council (clicca qui), l’ente indipendente che quantifica le prestazioni ambientali dei prodotti mediante parametri di sostenibilità universalmente riconosciuti.

Valentino Fresia, assieme alla sorella Cristina e al papà Ezio, alla testa dell’azienda piemontese che è socio del consorzio ALsistem, dichiara: “L’EPD ottenuta oggi per quattro sistemi Planet è un’altra tappa di un percorso iniziato molto tempo fa all’insegna della sostenibilità ambientale. E’ molto significativo l’averla ottenuta da un ente terzo e indipendente come lo Swedish Environmental Management Council. Qui in Fresia Alluminio crediamo tutti che sia possibile uno sviluppo sostenibile basato sulla capacità di soddisfare gli attuali bisogni senza compromettere la possibilità alle generazioni future di soddisfare i propri”.
L’EPD sostanzialmente ‘misura’ la bontà ambientale di un prodotto. E’ un sistema internazionale il cui obiettivo principale è fornire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili relative all’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio. La certificazione EPD rende possibile il confronto con EPD diverse, favorendo la comparazione delle prestazioni ambientali di prodotti appartenenti alla stessa categoria.

Stando al sito www.environdec.com dell’ente svedese Fresia Alluminio è la prima azienda a livello internazionale a certificare sistemi per serramenti e facciate. Anni fa, nel 2008, un’altra azienda italiana, la cooperativa Cormo aveva ottenuto l’EPD per due prodotti finiti dell’area serramenti: una finestra a due ante e un monoblocco finestra a due ante con antone intelaiato.

La caratteristica che rende innovativa e sostenibile l’intera gamma Neo è la sua composizione. L’intera serie è infatti realizzata con alluminio di riciclo. L’EPD (che è scaricabile dal sito svedese) riporta, in sintesi, le seguenti informazioni sugli impatti ambientali:
-Il contenuto medio di materiale di riciclo utilizzato nei sistemi per serramenti corrisponde al 34,5%
-La produzione di alluminio da riciclo di scarti comporta un risparmio energetico mediamente pari al 95%, rispetto alla produzione dell’alluminio primario
-Il riscaldamento globale (GWP 100 yrs) misurato in kg CO2 equivalente è mediamente: 7,87.

Nell’immagine, la copertina dell’EPD ricevuto da Fresia Alluminio