Retail

Finestre alluminio-legno e persiane in alluminio: meeting a Milano

Meeting di Biemme Finestre, produttore di serramenti alluminio-legno e Emme Persiane, produttore di persiane in alluminio all'Holiday Inn di Zara Nord a Milano

Ieri 11 aprile si è svolta presso l’Hotel Holiday Inn di Zara Nord nelle vicinanze di Milano il primo meeting dedicato al nuovo Gruppo creatosi a gennaio, esattamente, venerdì 17 presso lo Sheraton Hotel di Bologna quando ha avuto inizio l’avventura di Biemme Finestre.

Del meeting di Milano abbiamo dato notizia negli scorsi giorni (vedi news).

All’evento hanno partecipato circa 50 persone tra rivenditori e agenti. In mattinata sono state presentate le novità di prodotto delle due aziende che fanno capo al Gruppo: Emme Persiane e Biemme Finestre.
Ad accogliere i partecipanti l’amministratore Tonino Mangione, assieme al responsabile dell’area tecnica geom. Rocco Morrone e il progettista Giuseppe Bracchitta che hanno illustrato le finalità della nuova azienda e i prodotti che la caratterizzeranno.
Si tratta di un pool di esperti professionisti che hanno maturato significative esperienze nel comparto capace di  gestire i vari processi (preventivazione, soluzioni tecniche e problematiche produttive con fluidità e prontezza nelle risposte.

Ma questo spesso non basta come sottolinea Tonino Mangione: “Riteniamo estremamente importante il rapporto diretto e quotidiano con i nostri clienti”.

In mattinata dicevamo la presentazione delle due aziende. Emme Persiane vanta un’ottima crescita nel 2013 con +140% di fatturato e ha sviluppato altri nuovi prodotti come le finiture Equa Renolit su base verniciata con multi-strato e finitura superficiale a vista sublimata. Il costo è come quello degli effetti legno verniciati. Altre proposte tecniche sono la cerniera Ebla con ganci regolabili e rotazione degli uncini per una facile installazione in ristrutturazione, Mixer Storica con profilo pretranciato, Florentia con lamella da 90 mm e Piacentina con lamelle fisse chiuse.
Per quanto riguarda il controtelaio monoblocco la proposta di Emme Persiane riguarda Thermoblock Infinity Persiana di Centro Avvolgibili.

Per Biemme Finestre sono state presentate le nuove proposte alluminio-legno. La società è nata ad inizio anno e rapidamente sta affiancando Emme Persiane, sfruttando la stessa rete vendita. Non si tratta di un sistema nuovo, il brevetto risale al 2006 e successivamente sono stati presentati altri 4 brevetti.

Estra è la nuova soluzione: un sistema alluminio-legno competitivo per il prezzo, dalle prestazioni adeguate alle normative. Con un Uw calcolato di 1.47 W/m2K per una finestra a un’anta di 1320 x 1480 con vetro con Ug = 1.1.
Estra si caratterizza per la presenza di un sistema di accoppiamento legno-alluminio realizzato per stampaggio ad iniezione di poliammide. Il sistema è completo anche con l’apertura scorrevole.
Biemme Finestre utilizza ferramenta Artech di AGB e vetrazioni selettive Saint Gobain Glass.
Nel pomeriggio particolare attenzione al software di preventivazione che già disponibile per i prodotti Emme Persiane vede ora la possibilità di gestire anche gli ordini di Biemme Finestre.
Il software, intuitivo e in progress viene fornito gratuitamente ai rivenditori e tenuto costantemente aggiornato. Il software gestisce le varie fasi del prodotto sin dalla preventivazione fino alla stesura degli ordini. Estra, grazie a Maurizio Bracchitta, possiede un software ideato e dedicato esclusivamente al sistema.
E’ stato illustrato dal geom. Morrone, del team tecnico. Il software, presenta caratteristiche di estrema semplicità nell’utilizzo e “permette ai nostri clienti l’autonomia nella stesura dei preventivi e degli ordini – ha concluso Mangione che, in chiusura, è tornato sugli aspetti commerciali del nuovo sistema “si tratta di un ritorno alle origini, di un prodotto (alluminio-legno) tipicamente italiano ad un prezzo talmente interessante da permettere un guadagno al rivenditore che va oltre quello oggi concesso dalla guerra sui prezzi nel mondo delle finestre in Pvc. E’ una grande opportunità che mi fa intravedere un rapido successo sul mercato”.