Attualità

Formazione: Internorm con Mirtec per serramenti ad alte prestazioni

Il nuovo comfort abitativo e l’alta qualità energetica degli edifici nasce da una nuova cultura del risparmio energetico, che si sviluppa con iniziative come Mirtec.

Mirtec Team Solutions, è un gruppo di lavoro di cui fanno parte cinque aziende al top nel proprio settore, Internorm, Maico Italia, Riwega, Testo e Caparol, che ha organizzato per l’anno 2016 il Seminario tecnico “Come garantire comfort abitativo e qualità energetica degli edifici”

Iniziativa volta a diffondere una cultura del costruire case di qualità e ad alta efficienza energetica, il Mirtec vede come protagonista Internorm per i seminari di formazione sui serramenti per il risparmio energetico.

Due aspetti fondamentali di un edificio di qualità sono infatti comfort abitativo e ridotto consumo energetico, elementi che, in fase di progettazione e realizzazione, richiedono un approccio sinergico.

Nel convegno vengono analizzate le principali tecniche e tecnologie disponibili sul mercato per ottenere abitazioni con un alto comfort e un basso fabbisogno energetico, operando sia sulle nuove costruzioni che sul parco edilizio esistente volto al recupero degli edifici italiani oggi poco efficienti, che sono ancora in numero preponderante. La parte progettuale viene affrontata direttamente dalla voce dei rappresentanti dei più prestigiosi Enti di certificazione che operano in tal senso: CasaClima, Passivhaus e GBC Italia.

Le aziende del gruppo Mirtec offrono il loro know-out tecnico/normativo per aggiornare il progettista nella specialità di settore specifico come quello della ventilazione meccanica controllata, dell’isolamento e della tenuta dell’involucro e della strumentazione occorrente alla diagnosi prestazionale sugli edifici esistenti.

Internorm inserisce il Mirtec nell’ambito delle molte iniziative di formazione sui serramenti ad alto risparmio energetico intervenendo sul tema “Finestre: i nuovi standard tecnologici e prestazionali”. Nel tema che propone Internorm affronta le normative e la classificazione prestazionale delle finestre, inoltre illustra ai partecipanti le innovative tecnologie applicate alle finestre del nuovo millennio.

Gli incontri, tutti a titolo gratuito, sono un’ottima opportunità formativa per ingegneri, architetti, periti, geometri, così come per costruttori edili ed impiantisti.

I prossimi incontri si terranno oggi a Bari, a Pescara l'08/06, a Torino il 12/10 e a Milano il 18/11.