Prodotti

Guarnizioni STPX: ottima tenuta ai fumi freddi e caldi

Roverplastik, azienda con oltre 50 anni di esperienza nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, presenta una nuova linea di guarnizioni tecniche dalle prestazioni esclusive, denominata STPX. E’ studiata per un’ottima tenuta ai fumi

Le guarnizioni STPX della Roverplastik sono studiate specificamente per il settore delle porte tagliafuoco che ora prevede l’obbligatorietà della marcatura CE, secondo la normativa EN 16034 sulle chiusure tagliafuoco e tagliafumo, e il rispetto delle indicazioni previste dalle Norme Tecniche Prevenzione Incendi.

Le guarnizioni STPX, grazie a un brevetto esclusivo che permette di combinare i processi di estrusione e schiumatura in continuo, abbinano un riempimento in schiuma poliuretanica espansa reticolata morbida all’alta qualità dei materiali tradizionali per l’estrusione utilizzati dall’azienda.

L’elasticità fino ad elevate temperature della schiuma poliuretanica impiegata da Roverplastik per la realizzazione di STPX fa sì che le guarnizioni mantengano la loro funzione di tenuta, compensando in modo dinamico anche le eventuali deformazioni indotte nella porta dall’incendio e impedendo, così, il passaggio di fumo.

La nuova linea di guarnizioni STPX proposta da Roverplastik permette di mantenere la tenuta anche ai fumi caldi fino a temperature oltre i 220°C. Per questo motivo, STPX garantisce la tenuta della porta tagliafuoco nella prima fase dell’incendio e consente alle guarnizioni intumescenti – presenti in tutte le porte tagliafuoco – di avere il tempo necessario per espandersi completamente e fornire la tenuta nella seconda fase dell’incendio.

L’introduzione della linea STPX nell’offerta di Roverplastik estende il campo prestazionale delle guarnizioni proposte dall’azienda al settore antincendio, in linea con le più recenti normative in materia.

“STPX sono caratterizzate da memoria elastica ad elevate temperature – sottolinea Aldo Guardini di Roverplastik (nella foto in gallery) che ha presentato in anteprima il prodotto –. Un campione di 10 cm di lunghezza e 15 mm di larghezza con spessore 9,1 mm sottoposto ad una compressione di 4 mm con forza misurata a temperatura ambiente di 7,9 N e forza misurata a temperatura dopo 45 minuti a 200°C di 6,4 N (-19%), mostra una forza misurata a temperatura ambiente dopo raffreddamento di 6,9 N (-13%). In pratica la guarnizione è in grado di compensare le elevate deformazioni indotte dalle diverse temperature sulle due facce della porta consentendone la perfetta autochiusura. Oltretutto è un prodotto unico e saldabile negli angoli e anche colorabile.”