News

Il serramento Camaleante

Camaleante è una serie di infissi con un 'unica struttura portante in poliammide e personalizzabili esternamente e internamente con profili in ogni materiale. E' questa l'intuizione imprenditoriale di Giuseppe Vesca, titolare di Serrametal, sostenuta dall'Università di Udine. Questo coinvolgimento di più figure ha favorito la creazione di un unico profilo in poliammide che viene utilizzato sia per il telaio fisso sia per l'anta mobile. Tale caratteristica permette di ridurre l'acquisto e lo stoccaggio delle componenti base di costruzione del serramento. Il magazzino delle aziende viene così ottimizzato e di conseguenza si riducono gli scarti di produzione.

Così con Camaleante® è possibile ridurre i costi di produzione, di manutenzione e quindi aumentare la vita stessa del serramento. La sua peculiarità è quella di essere altamente personalizzabile. L'anima in poliammide permette di creare la rottura totale del ponte termico con l’esterno. La tenuta aria-acqua è inoltre data dalla guarnizione centrale a giunto aperto. Il serramento ha l’anta da 89 mm e il telaio da 80 mm mentre il nodo centrale è tradizionale da 113 mm o ridotto da 100 mm.

Lo studio accurato e mirato del materiale utilizzato nella struttura interna del serramento non visibile ad occhio nudo assicura un ottimo isolamento termico. Le elevate prestazioni di isolamento termiche ed acustiche vengono assicurate in primo luogo dal nucleo centrale del telaio in poliammide, accuratamente pensato e geometricamente progettato.

L'Uw dell'infisso è ovviamente variabile in funzione della composizione e dei materiali utilizzati. Citiamo il dato per un serramento Camaleante a due ante da 1800x13500 mm nella versione Lineo costituita da alluminio esterno, nucleo centrale in PA e profilo di legno interno. Utilizzando un vetro triplo da Ug=0,6 W/m2K l'Uw risultante è pari a 0,94 W/m2K.

Le cover del serramento Camaleante® sono personalizzabili sia internamente che esternamente. Senza variare la struttura portante del serramento, le cover sono modificabili a piacere. Il cuore centrale, composto da un solo profilo, è stato progettato appositamente in modo tale da permettere di sganciare facilmente le cover personalizzabili.

La sostituzione delle cover dopo la posa è prevedibile, ad esempio, per eseguire la manutenzione ordinaria o per assecondare possibili variazioni di gusto estetico dei materiali o dei colori.

Le nuove esigenze di arredamento vengono assecondate facilmente, evitando onerose opere di muratura ed allungando così la vita del serramento. I benefici delle operazioni di manutenzione si possono abbinare ai miglioramenti nelle prestazioni (upgrade del sistema).

Lo scheletro interno del serramento, visibile solo ad anta aperta, è liscio ed omogeneo, privo di scanalature o rilievi, pensato appositamente per una maggiore durata e una migliore pulizia periodica. evitando così l'accumulo di materiali indesiderati come la polvere, sabbia ecc).

Il serramento Camaleante® può essere realizzato per quanto riguarda le cover con ogni tipo di materiale (legno, alluminio, cemento, marmo, acciaio, pelle, bronzo, rame, mosaici, tessuti, vetro, materiali compositi ecc.).

Per eventuali e particolari esigenze non ci si preclude l'utilizzo di altri materiali anche per la struttura interna (acciaio, pultruso, pvc, alluminio ecc.)