Attualità

Inaugurata Univerest: non solo serramenti

Sabato 21 ottobre a Mirabella Eclano (AV) è stato inaugurato ufficialmente Univerest, il campus multidisciplinare che vede al suo interno l’Università Finestre in PVC. A volerlo fortemente è stato Agostino Cobuccio di Aluteknow con l’adesione di tanti partner

Una splendida giornata di sole ha accolto l’inaugurazione di Univerest (vedi news), il campus multidisciplinare realizzato grazie alle idee e all’impegno di Aluteknow, azienda di distribuzione e di pellicolatura di profili in Pvc  e da molti partner.

Almeno un migliaio i partecipanti lungo tutto il corso nella giornata che ha visto il taglio del nastro da parte delle autorità locali. Tanti i serramentisti presenti. “Univerest – hanno ricordato Agostino e James Cobuccio – nasce dal desiderio imprenditoriale di anticipare i tempi e di coinvolgere nel processo di crescita il territorio con le sue imprese e le sue persone”.

Situato a Mirabella Eclano (AV) in frazione Pianopantano il campus è composto da tre strutture integrate fra loro. Un edificio principale su tre piani con ascensori e senza barriere architettoniche, un ampio giardino, un circuito utilizzabile per il conseguimento del patentino di mulettista e un parcheggio. L’area esterna comprende un campo da beach volley con sabbia di mare, un campo di calcio a 5 in erba sintetica e un playground per i più piccoli. E, infine, una tensostruttura di 1500 mq alta 12 metri che racchiude un campo polivalente, un’area bar ed è utilizzabile per esposizioni e manifestazioni di vario genere.

All’interno di Univerest è presente l’Università Finestre in Pvc il cui scopo è quello di diventare un punto di incontro per gli operatori del settore.

Univerest è una struttura multidisciplinare aperta ai professionisti, alle aziende, enti, organizzazioni e amministrazioni pubbliche e chiunque avrà bisogno di sviluppare in proprio attività di formazione, incontri con clienti, dipendenti, esposizioni e presentazioni di prodotti.

“Naturalmente – ricordano i Cobuccio – partiamo dal nostro know how che è quello delle finestre in Pvc ma non ci vogliamo fermare qui. Il primo corso che partirà sarà quello di lingua inglese”.

Nell’occasione presidente onorario di Univerest è stato nominato Manfred J. Seitz, fondatore di aluplast.

In collaborazione con partner nazionali e internazionali, aziende, Università (è, tra l’altro sede degli esami di Pegaso, l’Università Telematica) ed è impegnata nella progettazione e attuazione di percorsi formativi e di orientamento finanziati da MIUR Regione Campania e Fondo Sociale Europeo. Ci sono aule da 20 a 100 posti strutturate per venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza formativa e un’offficina attrezzata completa di un estrusore per pvc. Presso Univerest ha sede anche UNIRPINIA, consorzio in via di accreditamento come Ente di Formazione Professionale presso la Regione Campania.

Durante la giornata le aziende fornitrici Aluplast GmbH e Aluplast Italia, Elpe Hr, Winkhaus, Utensiltecnica, Furth, Soudal, Dorma, GU, Hoppe, Berner, Opera Company, Grafsinergy, Hornschutz e Paolo Scoppettuolo hanno presentato i loro prodotti nelle diverse aule. Il tutto si chiuso con l’intervento di Luca Abete, l’inviato di Striscia la Notizia dedicato al mondo del lavoro.

Nel pomeriggio spazio alla cittadinanza con una lotteria a premi in compagnia di Salvatore Misticone in arte Scapece, attore nel film “Benvenuti al Sud”, e in serata è arrivata Alessia Macari, la Ciociara di Bonolis e vincitrice del Grande Fratello vip 1.

(as)