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Marketing serramenti. Barocco: “per essere più forti…”

E’ strano il risultato che la concorrenza ha ottenuto nel mercato dei serramenti: gli show room di porte e finestre si assomigliano tutti perché le differenze tra loro poche e piccole. I prodotti sono similari, a volte identici e i prezzi, in molti casi, variano in una fascia stretta. I clienti faticano a capire le differenze, ma devono fare una scelta guidata dal maggior valore che ottengono in cambio del loro denaro.

Chi vende deve imparare a riconoscere quali criteri guidano questa scelta. L’ordine e l’organizzazione dello show room, la sua atmosfera, le informazioni ricevute, l’accoglienza, la conoscenza dei prodotti da parte dei venditori e la loro cortesia, la velocità di risposta dell’azienda, la localizzazione dello show room e la facilità con cui si trova. Sono tutti dettagli, ma che diventano critici per la scelta finale del cliente.

Con riguardo ai prodotti, scegliete brand che vi aiutano a vendere, oppure mettetevi nella condizione di essere scelti dai brand più interessanti. Tutto il resto fa parte del servizio: dall’accoglienza del cliente all’arrivo in show room alla posa degli infissi, senza dimenticare la proposta (preventivo) di vendita, i suggerimenti elargiti e le rassicurazioni date.

Infine ricordatevi: un buon servizio non è sufficiente, solo quello migliore fa vendere.

Vladimiro Barocco, consulente marketing