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Marketing serramenti. Barocco: per il successo nella vendita

Conoscenza del prodotto, processo di vendita e corretta mentalità sono le tre chiavi vincenti secondo l’esperto di marketing Vladimiro Barocco

Vendita serramenti. Vladimiro Barocco, esperto tra i primissimi di marketing serramenti, fondatore di StudioCentro Marketing, non cessa mai di sorprenderci per l’ampiezza dell’esperienza e la profondità di pensiero. Qui affronta il tema delle chiavi del successo nella vendita e inizia con una frase che è un po’ un pugno nello stomaco: “Non è importante quello che vendi…”. Questa affermazione non mi vede totalmente d’accordo ma non la discuto (Ennio Braicovich)


Per il successo nella vendita

Non è importante quello che vendi, ma la capacità con cui padroneggi i tre elementi critici della vendita: conoscenza del prodotto, processo di vendita e corretta mentalità. Queste componenti sono ugualmente importanti per il successo.

Conoscenza del prodotto
Devi conoscere il prodotto o i servizi che stai vendendo. Questo non significa essere l’esperto, ma sapere spiegare o dimostrare le basi di qualsiasi cosa tu venda. In particolare dovresti essere capace di comunicare i benefici del prodotto o dei servizi. Significa saper condividere con il cliente ciò che caratterizza il tuo prodotto e lo rende più desiderabile rispetto a quelli dei concorrenti.

Processo di vendita
Devi seguire un percorso di vendita fidato e sicuro. I venditori di successo non si affidano alla “personalità”. Sviluppano e perfezionano un processo efficace, ripetibile per convertire i potenziali clienti in clienti.
Il processo di vendita include la documentazione di vendita, la formazione alla vendita e l’effettivo utilizzo del processo. Questo include anche momenti nei quali porsi domande su come fare per vendere meglio.
Le migliori aziende dedicano al loro processo di vendita lo stesso impegno riservato al processo produttivo.

Giusta mentalità
È essenziale avere la giusta mentalità. Il venditore deve credere nel proprio prodotto, ma essere anche entusiasta di come il prodotto saprà soddisfare le esigenze del potenziale cliente. Il venditore deve essere sicuro di sé stesso, del suo prodotto e del suo processo.
Per avere questa mentalità, nutrire con costanza la mente con informazioni e idee positive per avere un atteggiamento positivo e ottimistico.

Vladimiro Barocco

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Foto: da Vitanova Serramenti