Attualità

I patentini per saldatori secondo le nuove norme

L’iter di qualifica per l’apprendimento dei procedimenti di saldatura, e prove distruttive sui provini di saldatura

I patentini per saldatori sono la parte conclusiva di un iter che parte dalla qualifica dell’azienda e, nello specifico delle sue procedure di saldatura. L’articolo tecnico dell’Istituto Giordano è una raccolta dei passaggi fondamentali per giungere alle qualifiche richieste per legge.

La produzione di strutture metalliche può variare da semplici manufatti a complessi impianti, da attrezzature per l’utilizzo domestico fino a gru, ponti e parti di veicoli. I processi di saldatura applicati esercitano una profonda influenza sulle caratteristiche tecniche/funzionali dei prodotti e sulla qualità degli stessi, a causa delle tanti variabili che influiscono sull’affidabilità del giunto, come ad esempio la capacità di resistere a sollecitazioni e mantenere le proprie caratteristiche nel tempo, all’impossibilità di controllare in maniera efficace la qualità senza arrivare alla distruzione del giunto ecc.

Per tale ragione la saldatura è da considerarsi un processo speciale, e per questo varie normative (per esempio la UNI EN ISO 3834 relativa ai requisiti di qualità per la saldatura, il DM 14/01/08, la direttiva PED, la norma EN 1090) richiedono espressamente che i procedimenti di saldatura e i saldatori che realizzano tali giunzioni siano qualificati secondo le normative vigenti (EN, Europee ed ASME, Americane) e che le qualifiche vengano rilasciate da un ente terzo, oltre ad essere un requisito cogente richiesto dai codici di costruzione nel caso di apparecchi a pressione soggetti alla direttiva PED 97/23/CE.

Infatti, operando con procedimenti e personale qualificato si può essere più confidenti che il risultato finale, la saldatura, sia accettabile per l’utilizzo richiesto. La definitiva confidenza si avrà poi con controlli, questa volta non distruttivi, sui giunti realizzati. L’estensione di tali controlli varierà quindi a seconda delle norme impiegate per la progettazione.