Attualità

Posa in opera serramenti. Verso la UNI 11673-4

Il relativo progetto di norma è sottoposto all'inchiesta pubblica preliminare presso UNI, passo necessario per l'avvio ufficiale dei lavori

La UNI 11673, la norma sulla posa in opera dei serramenti, si avvia verso il completamento con il varo della Parte 4 dedicata alla verifica dell’esecuzione. Dal 7 al 21 dicembre 2019 è sottoposto all’inchiesta pubblica preliminare il relativo progetto per il quale UNI intende sondare l’interesse del mercato prima di avviare i relativi lavori di normazione. Il servizio dell’ente di normazione offre inoltre la possibilità per gli interessati di inviare commenti e di dichiarare l’intenzione di partecipare ai lavori di normazione.

Il progetto che è della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio porta il numero 1607323 e il titolo “Posa in opera di serramenti – Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione”.

La norma, spiega UNI, definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera. La norma integra la serie di norme UNI 11673 con particolare riferimento alla UNI 11673-1 dedicata ai requisiti e criteri di verifica della progettazione della posa in opera dei serramenti.
A livello nazionale non esiste una norma che definisce i criteri di verifica dell’installazione dei serramenti. Da qui la necessità di avviare l’attività normativa per definire tali criteri ai fini della verifica della coerenza prestazionale dei giunti di installazione in relazione alle prestazioni dei serramenti e al loro collaudo.

Una volta approvata la futura UNI 11673-4 sarà utile per tutti i soggetti che intervengono nelle fasi di posa in opera, in particolare quelli definiti dalla UNI 10818 che intervengono nelle fasi di verifica e collaudo della posa in opera dei serramenti e altri eventualmente coinvolti o interessati. Ciò permetterebbe di introdurre sul mercato omogenee ed oggettive metodologie di verifica di carattere documentale, analitico e sperimentale.

Il progetto complessivo della UNI 11673 si compone attualmente di quattro parti:
– Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione (pubblicata, vedi news)
– Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli installatori/posatori di serramenti (pubblicata, vedi news)
– Parte 3: Requisiti minimi per l’attività di formazione non formale per gli installatori/posatori di serramenti (vedi news)

e la Parte 4 da sviluppare e pubblicare.

Per accedere all’inchiesta pubblica preliminare per la futura UNI 11673-4 clicca qui

a cura di Ennio Braicovich