Economia

Le previsioni 2021 per il mercato degli Infissi

Risponde l’Osservatorio Serramenti organizzato da Nuova Finestra, Showroom e guidafinestra.it individuando linee di tendenze dominanti, anche in tempi di pandemia. E nonostante tutto, ci sono evidenti segnali positivi

Quali le previsioni 2021 per il settore dei serramenti e degli infissi? Nonostante la pandemia, più di due terzi di coloro che hanno partecipato l’autunno scorso all’indagine dell’Osservatorio Serramenti 2020-21 (si tratta di un panel qualificato di produttori e rivenditori di serramenti) rivelano un sentiment positivo per l’anno in corso e si attendono non semplicemente un rimbalzo ma un aumento delle vendite. E un intervistato su quattro addirittura dichiara di attendersi un forte aumento delle vendite. Quasi 1 su 5 rispondenti si attende una stabilità del giro d’affari. Non manca, comprensibilmente chi si attende un rallentamento delle vendite (il 12,7%) e, tra questi, chi se la vede brutta (il 5,7%).

Sono cifre che stupiscono perché giungono alla fine di un anno che non è stato facile ma dove, tutto sommato, le cifre finali non sono state deludenti, all’insegna del ‘poteva andar molto peggio’ grazie a un mercato finale che ha reagito bene agli stimoli. Del resto due mesi di chiusura degli showroom e di quasi due mesi delle attività produttive non potevano produrre faville. E i dati dell’Osservatorio anche per il 2020 lo confermano.

Da oltre 20 anni la redazione di Nuova Finestra e di Showroom Porte & Finestre organizza l’Osservatorio Serramenti che formula le previsioni per l’anno corrente, redige il bilancio dell’anno appena trascorso e cerca di individuare le linee di tendenza di settore, i segnali deboli che possono amplificarsi diventando prospettive di fondo, e le problematiche congiunturali più urgenti. Ad esempio, questa edizione ha affrontato il tema dei temi dell’edilizia, dei serramenti e forse dell’Italia, il Superbonus 110%, cercando di cogliere, come vedremo nelle prossime puntate, l’atteggiamento del nostro settore verso quella che tutti giudicano una “complessa” opportunità.

Presentato in anteprima all’interno del  Dossier Forum Serramenti, versione digitale, di fine novembre (clicca qui) a cura dell’analista dott. Marco Zanon di StudioCentro Marketing, l’Osservatorio Serramenti si dispiega pienamente a partire dal numero di gennaio di Nuova Finestra (che potete scaricare qui, se non siete abbonati) e proseguirà sui prossimi numeri della rivista.

a cura di EB

production mode