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Showroom di serramenti post Covid-19

Rimodulare gli spazi dell’accoglienza, creare stanze ad hoc, proseguire le attività di videoconsulenza e approcciarsi ai cantieri con un’attenzione maggiore alla sicurezza personale. Ecco alcune idee per ripartire post Covid-19

Come può riprendere l’attività in sicurezza uno showroom di serramenti post Covid-19?

Ne abbiamo parlato con Stefano Zanirato, co-titolare assieme a Ivan Zanirato e Walter Bernardis di Finestra4 una realtà che conta quattro punti vendita dislocati tra le province di Udine, Pordenone e Treviso aperta nel 2011. La storia di questa attività è però molto più antica, Finestra4 infatti nasce dalla fusione delle esperienze della carpenteria metallica Zanirato e della falegnameria Bernardis, ancora attive a supporto degli showroom ma non solo.

Fin da subito i titolari hanno pensato a come tutelare dipendenti e clienti mantenendo comunque vive le attività e i contatti. Sono nati così interessanti progetti. Tra questi gli F4SmartMeeting, vere e proprie videoconsulenze dedicate ai clienti, che sono state utili in questo periodo per restare vicini ma che diventeranno uno strumento ancora più strutturato e utilizzato nei prossimi mesi a disposizione di chi voglia entrare in contatto con lo showroom ma non possa o voglia farlo fisicamente. O gli F4Talk, dedicati principalmente a tecnici del settore: incontri virtuali tra i responsabili di Finestra4 e professionisti, geometri, architetti, ingegneri, termotecnici durante i quali ci si confronta su particolari tematiche che potrebbero diventare spunti interessanti per migliorare le proprie attività.

Anche gli spazi fisici hanno subito dei rinnovi in attesa della riapertura al pubblico. L’area reception è stata dotata di pannelli distanziatori in plexiglass ed è stata creata una zona attesa strutturata nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento sociale. Lo spogliatoio riservato ai tecnici posatori è stato suddiviso in due parti, dedicando il primo spazio alla rimozione e smaltimento di tutte le protezioni aggiuntive come guanti, mascherine o coperture usa e getta attualmente richieste.

Stefano Zanirato in questa intervista ammette che non siano stati e non saranno periodi facili ma se ne può uscire più forti di prima se si continua a puntare sulla qualità dell’offerta e sulla centralità del cliente. Questo periodo, sostiene Zanirato, ci ha anche cambiato a livello personale e ci ha fatto capire che il confronto con fornitori, dipendenti, collaboratori e clienti non è mai una perdita di tempo ma può essere davvero utile per migliorarsi vicendevolmente. Così come rimettersi in gioco provando strade nuove, uscendo dalla cosiddetta zona di comfort e puntando a obiettivi sempre nuovi e diversi.

Qui puoi vedere il video di Stefano Zanirato girato durante i primi giorni di quarantena.

#infissicelafaremo