Prodotti

Vetro per architettura. La tedesca sedak socia di Sunglass

Accordo tra il leader mondiale dei vetri di grandi dimensioni e lo specialista italiano del vetro curvo

sedak, azienda bavarese, è dal 10 ottobre socio di Sunglass srl, azienda di Villafranca Padovana. Obiettivo comune delle due aziende è sviluppare il mercato mondiale dell’architetture in vetro fuori standard.

Da un lato, quindi, uno dei protagonisti mondiali del vetro curvo in architettura con grandi competenze nella curvatura a caldo, e dall’altro, sedak, il leader mondiale dei vetri di grandi dimensioni, fino a 3,21 x 20 metri e specialista della piegatura a freddo durante la laminazione.

Due aziende complementari a prima vista. In effetti “queste competenze si completano a vicenda in modo ideale. Così noi perfezioniamo la nostra gamma di prodotti e rafforziamo la nostra posizione di primo piano come full supplier”, afferma l’amministratore della sedak, Bernhard Veh, in occasione della firma dell’intesa avvenuta l’8 ottobre presso la sede principale di sedak a Gersthofen, in Baviera.

Vantaggi anche per l’azienda padovana. Infatti Sunglass può adesso disporre di vetri di grandi dimensioni in qualità sedak. Così, dal canto suo Giuseppe Bergamin, a sinistra nella foto, può constatare che: “Sunglass ha sviluppato delle tecnologie innovative per il vetro curvo per l’architettura. Siamo lieti di trasferire questa competenza insieme a sedak alla scala delle nuove dimensioni massime“.

Tra le più recenti opere dove Sunglass ha applicato le proprie tecnologie sono la Fondazione Louis Vuitton di Parigi e l’Elbphilarmonie di Amburgo.

Tra le opere iconiche di sedak il mitico Apple Cube sulla 5.a strada di New York dove le pareti vetrate sono state realizzate con lastre a tre strati da 12 mm con interposto l’SG misurando, ciascuna, 3,21 x 10 metri.

(eb)