Come si installa

Attestati di qualità professionale per i primi posatori di serramenti di Federposa

Superati gli esami scritti, teorico-pratici ed orali hanno ricevuto gli “attestati di qualità dei servizi professionali” e la certificazione, della validità di 5 anni, rilasciata dall’ente terzo Intertek Italia

Fabrizio Concato, Flores Dal Mas, Ermanno Lorenzon, Michele Scapolan, Andrea Tabacchi,  Gianni Zuccarello e Lucio Zuccarello, sono i primi posatori di serramenti che hanno ricevuto gli “attestati di qualità dei servizi professionali” di Federposa, l’associazione nazionale dei posatori di serramenti che si è costituita lo scorso luglio. Il gruppo, costituito da lavoratori dipendenti e da liberi professionisti provenienti da tutto il Triveneto, ha partecipato a un corso di due giorni sulla posa e ha superato gli esami tenutisi il terzo giorno. Il tutto presso t2i (Trasferimento Tecnologico e Innovazione) di Oderzo (TV), già Cert.

Le due giornate formative, per una durata totale di 16 ore, sono state dedicate a lezioni teorico-pratiche frontali su varie tematiche con focus sulle due principali normative attualmente in vigore: UNI 10818:2015 e UNI 11673-1:2017.

Oltre agli argomenti tecnici, i partecipanti al corso hanno ricevuto una formazione comprendente aspetti etico-comportamentali quali il valore del lavoro del posatore, la necessità di garantire un servizio di eccellenza e le norme comportamentali da rispettare durante l’attività di posa in opera; il tutto nel rispetto delle normative vigenti. Importante anche l’attenzione dedicata al capitolo sicurezza dove i docenti hanno ribadito il fondamentale ruolo della prevenzione sul posto di lavoro. I candidati hanno inoltre affrontato un laboratorio pratico, che li ha visti collaborare e lavorare collettivamente simulando l’attività di posa.

Il corso si è concluso il terzo giorno che è stato dedicato interamente alla valutazione dei candidati che hanno sostenuto un esame consistente in prova scritta, prova tecnico-pratica e prova orale. È da segnalare che il ruolo degli esaminatori è stato svolto non dai docenti ma da personale dell’ente terzo Intertek Italia, ente certificatore tra i più noti al mondo.

Il superamento delle prove, evidenzia una nota dell’associazione, ha permesso ai posatori esaminati di conseguire l’Attestato di qualità dei servizi professionali e di ottenere la certificazione, della validità di 5 anni, rilasciata da Intertek Italia. Si tratta di una certificazione volontaria che permette agli associati Federposa di usufruire del marchio di qualità Posa Finestre, sottolinea sempre l’associazione.

Tra i docenti del corso: il presidente dell’associazione Loris Bellio, l’arch. Alessandro Cibin e gli ingegneri Christian Sossai e Giovanni Tisi.

L’associazione, ricorda Bellio, è nata da una specifica necessità: “rappresentare e dare voce ai professionisti della posa e, nel contempo, mettere ordine ed innalzare lo standard qualitativo in questo specifico settore”. Vanta di essere “la prima associazione in Italia che riunisce i posatori di serramenti, ponendosi in linea con quanto definito dalla legge 4/2013”, la legge che regolamenta le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Soci fondatori di Federposa sono Loris Bellìo e Corrado Sulsente dello studio di consulenza e formazione Sulsente & Bellio, che opera da tempo anche nel settore del serramento, Michele Marseglia e Mario Sorini, esponente di Soudal, azienda di caratura internazionale che offre una ampia gamma di prodotti per la posa dei serramenti. Soci ordinari sono i primi posatori certificati mentre socio sostenitore è la società Soudal, come si evince dal sito associativo.

Nella foto in alto, il docente ing. Giovanni Tisi