Come si installa

Corso posa in opera di Confartigianato Piemonte Orientale

Si terrà in settembre e sarà a partecipazione gratuita per le imprese associate

Un Corso posa in opera serramenti secondo la UNI 11673 per gli operatori del settore è organizzato da Confartigianato Piemonte Orientale rispondendo alle sollecitazioni dei propri associati e sulla scia lunga dell’incontro Piemonte & Serramenti dello scorso anno. Particolarità di questo Corso posa serramenti è la partecipazione gratuita per le imprese associate.

Infatti, le imprese associate a Confartigianato Piemonte Orientale avranno la possibilità, se iscritte a Fondartigianato, di beneficiare della gratuità del corso per i dipendenti ed i titolari che parteciperanno con i propri collaboratori.

Tra le finalità del Corso posa, spiegano Alessandro Scandella e Monica Molina di Confartigianato Piemonte Orientale, non vi sarà solo la formazione sulla posa innovativa, pratica e ad alta efficienza termoacustica secondo la norma UNI 11673, ma anche la disseminazione di conoscenze di marketing al fine di poter utilizzare al meglio la posa come leva di vendita.

I docenti del corso saranno Samuele Broglio, serramentista, normatore e “firmatario” della Uni 11673, e Paolo Barbieri, responsabile tecnico serramento di Würth Italia, entrambi molto noti per l’assidua attività di formazione e divulgazione a operatori del serramento e progettisti.

I corsi posa saranno effettuati a livello EQF 4, quindi a livello di installatore/posatore caposquadra, e saranno finalizzati alla convalida da parte di un Organismo per la Certificazione del Personale, che avrà il compito di verificare che le figure professionali possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati. Ente di certificazione prescelto è Q-Aid, informa Scandella.

La norma UNI 11673 si applica ai serramenti, azionabili manualmente o motorizzati, sia in edifici di nuova costruzione che esistenti, quali:
finestre e porte esterne pedonali, porte interne pedonali, chiusure oscuranti e zanzariere.

La norma specifica i compiti e le attività della figura professionale – riconducendosi a quanto già sviluppato nella UNI 10818 – tramite un prospetto che descrive i compiti dell’attività dell’installatore/posatore di serramenti in relazione a conoscenze, abilità e competenze declinate secondo tre livelli di qualifica:
-installatore/posatore junior (livello EQF 2)
-installatore/posatore senior (livello EQF 3)
-installatore/posatore caposquadra (livello EQF 4).

Per informazioni: [email protected]

a cura di EB