Economia

Dopo il sondaggio Swisspacer, il potenziamento dei servizi

Swisspacer ha valutato con interviste dettagliate ai clienti dove la scarpa duole. Su questa base l’azienda ha ampliato la sua gamma di servizi.

Dopo un sondaggio rivolto ai clienti lo scorso anno, Swisspacer ha nettamente potenziato i suoi servizi. Tra questi si annoverano consulenze personalizzate sulla lavorazione efficiente dei distanziatori warm-edge, assistenza personale ad esempio per quel che riguarda le impostazioni delle macchine, nonché corsi di formazione e attività di marketing.

“I nostri prodotti danno prova della loro qualità da anni” afferma Martina Pankoke, Direttrice Marketing Europa di Swisspacer. “Non a caso, i nostri distanziatori sono tra i migliori sul mercato. Ora vogliamo potenziare questo nostro ruolo di precursori estendendolo anche ai servizi. Siamo entrati in parola con i nostri clienti per comprendere con maggiore precisione come possiamo supportarli ancor meglio per ottimizzare i loro prodotti e processi produttivi. Infatti, ci prefiggiamo di affiancarli lungo l’intera catena di creazione del valore”.

Per questo, Swisspacer ha aumentato il personale tecnico e ampliato la sua offerta di servizi. “Tra le misure attuate va menzionata ad esempio la consulenza personalizzata per la lavorazione ottimale dei distanziatori. Ciò riguarda le impostazioni delle macchine o la selezione degli utensili, come ad esempio lame” afferma Matthias Bach, Direttore Tecnico di Swisspacer. “Ciò aiuta a ottimizzare la produzione della vetrocamera e a renderla più efficiente. Nel sondaggio abbiamo spesso sentito che per i nostri clienti tematiche come visualising, trasferimento di sapere e preparazione del mercato sono di grande importanza. Questo ci ha motivati a potenziare ulteriormente l’area video. I video rendono ad esempio i metodi di lavorazione facilmente comprensibili e riducono al minimo le interpretazioni errate. Visivamente possiamo spiegare molto bene persino tematiche come il passaggio da distanziatori in alluminio piegabili a freddo ai distanziatori warm-edge Swisspacer e le modifiche necessarie nella lavorazione”.

Un feedback particolarmente gradito a Pankoke nel sondaggio è stato che i clienti apprezzano le misure relative alla preparazione del mercato. Sia corsi di formazione, training per diversi attori sia studi, analisi e impostazioni tematiche aiutano a evidenziare le problematiche sul mercato e a incrementare la domanda di soluzioni di prodotto innovative. 

Un altro aspetto positivo è che il tema della sostenibilità sta acquistando pian piano importanza. Anche a tale proposito Swisspacer amplia ulteriormente la propria gamma accanto ai fondamenti già esistenti dei dati, come le EPD.

“Con i nostri clienti remiamo nella stessa direzione e siamo disposti in qualsiasi momento ad adattare con flessibilità la nostra offerta di servizi alle loro esigenze. Già ora disponiamo della più grande offerta di servizi after sales per i costruttori di vetrocamera e di finestre: dalla mera assistenza tecnica passando per il nostro tool online Caluwin, EPD, corsi di formazione e ampie documentazioni fino ai video tutorial focalizzati sulla lavorazione” conclude Pankoke. Il produttore di distanziatori premium intende continuare ad adeguare e a potenziare ulteriormente il programma.