Fiere e Formazione

Fensterbau 2020. Altre defezioni per giugno

All'elenco degli abbandoni si aggiungono Siegenia, Maco, Hoppe, Simonswerk e i produttori italiani di macchine e impianti per la produzione di infissi in alluminio e in pvc

Il Fensterbau 2002 di giugno è sempre di più in bilico. Altre defezioni sono state annunciate nelle ultime 48 ore da parte di nomi che contano sulla scena internazionale del mondo del serramento. È il caso dell’accessorista tedesco Siegenia e di quello austriaco Maco (in Italia Maico) che hanno annunciato il ritiro da una fiera già spostata dal tradizionale mese di marzo a giugno ma che si trova in condizioni difficilissime a causa del crescente contagio da coronavirus. C’è anche lo specialista in cerniere Simonswerk. Sono nomi che si aggiungono a quelli di altri colleghi come Roto, G-U, Hoppe e Dr. Hahn che avevano comunicato settimana scorsa l’abbandono. Anche l’italiana AGB avrebbe comunicato la disdetta.

L’elenco comprende nomi di punta come Somfy e Soudal, il gammista dell’alluminio Heroal, quello dell’alluminio legno Gutman e poi soprattutto i tanti gammisti del pvc (il Fensterbau è una fiera imperniata sui serramenti in pvc): Veka, profine, Deceuninck, Gealan, Schüco, Salamander, Rehau, Aluplast cui si aggiunge ora Renolit, il produttore di pellicole per il rivestimento dei profili.

E’ di ieri la notizia che anche i produttori italiani di impianti e macchine per la produzione di infissi in alluminio e in pvc hanno disdetto la partecipazione al Fensterbau 2020: nomi come Graf Synergy, il Gruppo FomIndustrie (Fom, Comall, Proftec), il Gruppo Voilap (e quindi Emmegi, Elumatec, Mecal,Tekna, Voilap digital).

La principale preoccupazione di tutte le aziende è rappresentata dalla necessità di salvaguardare la salute di clienti e dipendenti dai rischi del contagio del virus in un ambiente affollato come tradizionalmente è la fiera. Non hanno giovato alle sorti del Fensterbau di giugno le notizie della crescente diffusione del contagio in Europa e pure in Germania e della dichiarazione dello stato di emergenza (Katastrophenfall) da coronavirus in Baviera, il Land, proprio dove si tiene il Fensterbau.

A questo punto non si possono che attendere notizie dall’ente fieristico di Norimberga.

a cura di Ennio Braicovich