Fiere e Formazione

Il Fensterbau 2020 è rinviato a causa del coronavirus

Lo annuncia la NürnbergMesse, l'organizzazione delle fiere di Norimberga

Il Fensterbau 2020 è rinviato a data da destinarsi. Lo annuncia NürnbergMesse con un messaggio apparso poco fa sul sito di Fensterbau Frontale. Rinviata anche Holz+Handwerk.

NürnbergMesse ha deciso di rinviare FENSTERBAU FRONTALE e HOLZ-HANDWERK. Le due manifestazioni non avranno luogo come previsto dal 18 al 21 marzo 2020, ma in una data nel 2020 ancora da specificare, a Norimberga. Il motivo del rinvio è la maggiore diffusione del coronavirus e il corrispondente feedback da parte di clienti e rappresentanti del settore.
Speriamo che l’industria comprenda la decisione del rinvio. Lo scopo di ogni mostra deve essere quello di creare un’esperienza speciale anche per espositori e visitatori e per consentire il collegamento in rete e l’espansione delle relazioni commerciali esistenti. Sfortunatamente, questo obiettivo non può essere raggiunto nelle attuali circostanze.

Solo 24 ore fa il CEO della Fiera di Norimberga aveva voluto rassicurare con un messaggio video espositori e visitatori che la fiera si sarebbe tenuta ugualmente nonostante la crescente diffusione del coronavirus in Germania, Baviera inclusa, Austria e Svizzera. Non caso il commento della decisione è affidato a Petra Wolf, membro del consiglio di amministrazione di NürnbergMesse che così si esprime in merito alla possibile nuova data dell’evento: ” Ora stiamo cercando di trovare la migliore data alternativa possibile per questi due importanti eventi del settore per i nostri clienti. ”

La pressione per il rinvio è stata tale che NürnbergMesse ha dovuto rassegnarsi e posticipare il Fensterbau 2020 a una data non meglio precisata. Il che ci sorprende molto essendo NürnbergMesse l’organizzatore e il gestore di tutte le attività fieristiche a Norimberga, date incluse.

Solo ieri sera era stata rinviata la fiera delle armi IWA di Norimberga che doveva tenersi dal 6 a 9 marzo. Nella serata di ieri due espositori di cui uno di gran calibro, il Gruppo GU e Meesenburg, avevano deciso di rinunciare alla partecipazione al Fensterbau. In mattinata lettere che invitavano a posticipare l’evento erano state sottoscritte da due pool di importanti produttori italiani di macchine per l’alluminio e il pvc e per il legno.

Bene ha fatto NürnbergMesse a rinviare il Fensterbau anche se ha tentato incomprensibilmente di mantenere fino all’ultimo  la data dell’evento dal 18 al 21 marzo, nonostante l’epidemia che si sta verificando anche in Germania e le proteste di tanti espositori tedeschi e europei.

a cura di Ennio Braicovich