Festeggiati i 100 anni di Anima a Mostra Convegno-MCE

Una celebrazione all’insegna dell’orgoglio della manifattura italiana

In occasione della 39.a Mostra Convegno ExpoComfort in corso a Fiera Milano fino al 21 marzo, Anima, Federazione delle Associazioni di Industria meccanica, ha festeggiato il 100.mo anniversario. “Poche Associazioni e Federazioni possono vantare un simile traguardo – ha esclamato il presidente Sandro Bonomi nel corso dell’Assemblea privata – Il traguardo è particolarmente significativo visti i tempi che corrono”. Oggi, chiuso un 2013 difficile, sembra aprirsi un quadro fatto più di luci che di ombre. E’ incoraggiante, ad esempio, l’incremento di ordini dall’estero che si sta costantemente registrando negli ultimi mesi. Rimangono i problemi di fondo come i debiti commerciali della Pubblica Amministrazione e la sovravalutazione dell’euro che rischia di frenare l’export.

Per fortuna, all’interno dell’Unione europea c’è anche una riconsiderazione del ruolo dell’industria manufatturiera. Vedi l’auspicio espresso dal commissario Antonio Tajani di un “rinascimento industriale” in occasione del convegno inaugurale di MCE nel corso della mattinata di ieri.
Quanto alle strategie di fondo che animeranno la Federazione, Bonomi non ha dubbi: “Difesa e valorizzazione del made in Italy, protezione dell’ambiente, efficienza energetica, internazionalizzazione ed Europa”. Non a caso ha segnalato come fiore all’occhiello servizi come Dogana Facile, Estero Sicuro e le attività di tutela e controllo del mercato contro prodotti e produttori che violano le direttive comunitarie e le norme di sicurezza.

Anima, Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine, è l’organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 195.000 addetti per un fatturato di oltre 40 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 57% (consuntivo 2012). Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi. Tra le Associazioni che ne fanno parte ve ne sono due afferenti al mondo dei serramenti e dlele finiture edilizie: Assoferma (ferramenta, serrature) e Unac (automazioni per porte, portoni, cancelli. A livello europeo Anima è socio fondatore e membro attivo di Orgalime (Federazione europea della meccanica).
(eb)