Economia

Fiere: visitatori in crescita per l’accoppiata di Rimini Sun e T&T

Si è chiusa con 27.149 visitatori (+5,1%) a Rimini Fiera la trentaduesima edizione di SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno svoltosi quest’anno in contemporanea con “Tende&Tecnica” e “Camping&Village Show”

L’outdoor mostra segnali positivi. Lo attestano le presenze registrate a SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno che da oltre trent’anni offre agli operatori del settore un’offerta espositiva completa e innovativa sul mondo della progettazione e dell’arredo per l’outdoor a 360°.

In crescita infatti – sottolineano gli organizzatori .-  i numeri della manifestazione SUN: 27.149 i visitatori (il 5,1% in più sull’edizione 2013), 60.000 metri quadrati d’esposizione e 8 padiglioni occupati, che hanno promosso il confronto e contribuito al dialogo di tutto il mondo dell’outdoor attraverso le sue diverse declinazioni nei 3 giorni di esposizione dal 23 al 25 ottobre.

Ad arricchire l’offerta espositiva quest’anno, in contemporanea a SUN, si è svolta al pad. C1 anche Tende&Tecnica, la settima edizione della biennale internazionale dei prodotti e soluzioni per la protezione solare, l’oscuramento, il risparmio energetico, che ha attirato molti visitatori e operatori del settore con le numerose novità proposte e che rappresenta un punto di riferimento per tutto il comparto. Anche se il numero di espositori si è ridotto rispetto alla precedente edizione c’è una certa soddisfazione da parte degli espositori per l’afflusso dei visitatori.

“Pur nella difficile congiuntura economica che segna la contrazione di tutti i mercati nazionali e internazionali – ha affermato Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – dalla manifestazione si percepisce un cauto ottimismo degli operatori dovuto anche alla tendenza, evidente nell’evoluzione degli stili di vita, a vivere sempre di più all’aria aperta e a trasferire outdoor molte delle attività che tradizionalmente erano intese solo indoor: dal fitness, al relax, alla ristorazione. Il territorio riminese – ha proseguito – che è da sempre all’avanguardia sui temi dell’accoglienza trova e al contempo restituisce a questa manifestazione stimolo e conferma della propria vocazione”.

“Evidente, negli stand curatissimi e molto accoglienti, la determinazione degli imprenditori e dei manager delle aziende a presentarsi al meglio sulla scena della competizione sul mercato. Una determinazione – ha tenuto a sottolineare Patrizia Cecchi, direttore di Business Unit della Fiera – premiata da operatori sempre più interessati che hanno prolungato il tempo della visita tra gli stand della fiera, aumentando i giorni di permanenza all’interno dei padiglioni”.

Soluzioni sempre più automatizzate e compatte hanno, invece, caratterizzato le proposte della biennale Tende&Tecnica, con tende e schermature solari per tutti i gusti e per tutti gli ambienti outdoor. Due le mostre principali che hanno attirato l’attenzione dei visitatori: l’esposizione dell’architetto Roberto Semprini “Beach Resort” per una nuova “idea” di spiaggia tra benessere, relazione e socializzazione e la proposta “Il parco della casa sull’albero”, a cura di Studio Grassi Design, che ha proposto una nuova idea di accoglienza, a strettissimo contatto con la natura, realizzata con materiali eco compatibili, energie rinnovabili, prodotti biologici.

A conferma delle attese del settore, inoltre, è stata lanciata la nuova edizione di Sun Lab, la piattaforma sulla rete che mette in contatto aziende e designer per la progettazione e la realizzazione di nuovi progetti.
SUN archivia quindi l’edizione 2014 con soddisfazione e apre con le sue aziende il cantiere della prossima. Appuntamento con le idee, i progetti e i prodotti del prossimo futuro a ottobre 2015.

(comunicato stampa)