Economia

Forum Serramenti? L’imprenditore Tosi: “L’appuntamento è imperdibile”

Utilissimo per riflettere e ripensare alle strategie aziendali. Così il titolare dell’azienda di Arco che dal 1988 produce serramenti in pvc

Il momento è intenso. La chiusura di fine anno si fa sentire e tutti vogliono i serramenti. “Picco per la paura di perdere il benefit del 65%?” “No, è il solito picco di lavoro al termine dell’anno. La gente vuole proteggersi dal freddo”.

Chi risponde così è Flavio Tosi, titolare della Tosi Serramenti di Arco (Trento), imprenditore molto impegnato anche nel sociale. È presidente di Trentino Sviluppo, l’Agenzia della Provincia autonoma di Trento rivolta a favorire lo sviluppo sostenibile di quel territorio. Un’attività in piena effervescenza. Da poco ha inaugurato con Sergio Marchionne il polo Meccatronica di Rovereto dove verranno testate, in collaborazione con FCA, le tecnologie per i veicoli connessi, cooperativi e a guida autonoma. Domani, 14, riceve Matteo Renzi in visita alla Meccatronica e alla Manifattura.

Tutti questi impegni non gli fanno dimenticare l’azienda che ha fondato nel 1988 per produrre serramenti in pvc. Rinvengo il nome di Flavio Tosi tra gli iscritti al prossimo Forum Serramenti del 23 novembre di Verona. Lo chiamo e gli chiedo dove trova il tempo per dedicare un’intera giornata all’evento: “In effetti, il periodo è intenso. Poi, quest’anno è andato parecchio bene. Dove trovo il tempo? Non lo so ma lo trovo. Lo devo trovare. Partecipo al Forum dalla prima edizione. Anzi, siamo in due a prender parte. Ogni volta trovo relazioni interessanti, uniche nel loro genere. Tanti argomenti e idee che ti ‘aprono’ la testa, trattati in maniera intelligente da relatori di spicco. Non è il solito incontro tecnico. Per la tecnologia e la gestione le consulenze tecniche le trovo dappertutto”.

Ma l’applicazione pratica di queste idee? Così replica l’imprenditore trentino: “Il Forum ti fa riflettere su dove sta andando il nostro mondo e ti offre spunti per le strategie aziendali. Per me è molto importante. Tante, tante idee. Prendo appunti. Il problema, poi, è quello di metterle in pratica. Mi basta metterne in pratica una sulle dieci che ho colto al Forum che mi sento ripagato”.

(eb)