Come si installa

Installatori certificati. Intertek accreditata da Accredia

Doppio accreditamento della società: per gli installatori di porte tagliafuoco e di serramenti esterni

Intertek, società di ispezione, test prodotti e certificazione, è stata accreditata da Accredia nel campo della certificazione delle figure professionali degli installatori di serramenti e di porte tagliafuoco. Interket si aggiunge a Dekra Testing and Certification srl, ICMQ e Istituto Giordano accreditati a metà dicembre (vedi news). Per di più oggi il tema della certificazione degli installatori assume una forza di estrema attualittà alla luce della approvazione da parte del Governo del decreto legislativo che recepisce la Direttiva UE 2018/844 che raccomanda che i lavori per cui viene concesso l’ecobonus siano effettuati da posatori qualificati (vedi news).

Così riporta la delibera (vedi allegato) del 22 gennaio del Comitato settoriale di accreditamento certificazione e ispezione (CSA CI) dell’ente unico nazionale di accreditamento:

INTERTEK ITALIA S.P.A.
Ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento, nello schema PRS, per le seguenti figure professionali:
– Installatore e manutentore di porte e finestre apribili, resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo ai sensi della norma UNI 11473-3:2014;
– Installatore/posatore serramenti ai sensi della norma UNI 11673-2:2019.

L’accreditamento di Intertek ci viene segnalato da Elisa Pernici, presidente di Federposa, che si descrive sul proprio sito come “associazione professionale nazionale nata in conformità della Legge 4/2013 che si pone come punto di riferimento di tutti gli operatori nel settore edile siano essi posatori e/o tecnici impiantisti nonché di tutti gli operatori nel campo dell’efficientamento energetico”. Federposa ha siglato un accordo con Intertek quale primario ente di certificazione mondiale accreditato ad Accredia, per la certificazione di posatore serramenti ai sensi della norma UNI 11673-2:2019 e installatori e manutentori di porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo ai sensi della norma UNI 11473-3:2014.

Per l’erogazione dei propri corsi Federposa si avvale di E-Lab quale ente accreditato alla Regione Toscana per l’erogazione dei corsi di formazione.

Intertek Italia è una società controllata da Intertek Group plc, impresa multinazionale di ispezione, test prodotti e certificazione con sede a Londra. È quotata alla Borsa di Londra e fa parte dell’indice FTSE 100. Opera in 100 paesi al mondo con 42 mila dipendenti e un fatturato di circa 3 miliardi di euro. Su Wikipedia viene descritta come il più grande gruppo di prove tecniche su beni di consumo del mondo con una rete di più di 1000 laboratori in 100 nazioni.

Foto: doc. Federposa

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

Delibera Accredia 22 gennaio 2020